Ordine Francescano Secolare: secondo appuntamento di formazione socio politica

Ordine Francescano Secolare: secondo appuntamento di formazione socio politica

Dopo l’interessante e proficuo incontro sull’enciclica “Fratelli tutti”, la Scuola di formazione socio–politica dell’Ordine Francescano secolare di Sicilia continua il suo percorso.

Questa nasce dal desiderio di dare risposta ai moniti della Chiesa in questo tempo e alla ricerca di ritornare alla straordinaria semplicità delle nostre origini: una fraternità vissuta nel secolo per il secolo.

Quel “secolo” che ha costituito il campo di azione coraggiosa e di presenza di speranza di tanti terziari e terziarie e francescani secolari di ogni tempo. Coraggio e speranza che sembrano essere divenuti vocaboli impronunciabili nelle agorà delle nostre città nelle quali spesso ci  si ritrovano anche i laici francescani senza voce.

Cosa fare allora per riattrezzare le fraternità Ofs perchè diventino soggetti idonei a sostenere la sfida educativa che ci attende?

Per rispondere a queste domande, si avverte l’esigenza di porre in essere una formazione integrale per il laicato, stabile e non occasionale, in linea con il magistero della Chiesa, finalizzata ad acquisire la capacità di sviluppare una lettura culturale e sociopolitica delle problematiche del territorio, individuandone cause ed elaborando progetti lungimiranti.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.