Ordine Francescano secolare di Sicilia, Webinar online sulla cura della casa comune

Ordine Francescano secolare di Sicilia, Webinar online sulla cura della casa comune

Dopo il grande interesse e la straordinaria partecipazione virtuale avuta, la Scuola di formazione socio–politica dell’Ordine Francescano secolare di Sicilia continua il suo percorso. Una scuola nata dal desiderio dell’OFS di dare risposta ai moniti della Chiesa in questo tempo e di ritornare alla straordinaria semplicità delle nostre origini: una fraternità vissuta nel secolo per il secolo in cui si possa essere capaci di sviluppare una lettura culturale e sociopolitica delle problematiche del territorio, individuandone cause ed elaborando progetti lungimiranti che possano essere segno di speranza e di fiducia.

Sabato 17 aprile alle 16.30 ci sarà il terzo incontro: “LAUDATO SI’: Per la cura della casa comune e di quanti la abitano”.

Nei sei anni dalla sua pubblicazione, la Laudato si’ ha mostrato grande vitalità generativa, fornendoci strumenti di lettura dei fenomeni e ispirando processi di rinnovamento sociale ed ecclesiale. Queste esperienze mettono in luce la profondità della proposta dell’ecologia integrale e della cura della nostra casa comune; le parole profetiche del Pontefice continuano a risuonare nelle nostre orecchie: “Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?

Dopo i saluti del ministro regionale Fabrizio Lombardo, ci aiuteranno nella riflessione:

• S.E. mons. Matteo Zuppi –  Cardinale e Arcivescovo metropolita di Bologna

• Ermete Realacci – Presidente fondazione Symbola ed ideatore del Manifesto di Assisi

• Padre Enzo Fortunato – giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi

 Cecilia Dall’Oglio – Direttrice dei Programmi Europei del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima

• Paolo Ciani – coordinatore nazionale Democrazia Solidale, deputato regione Lazio. Comunità di Sant’Egidio.

Modererà l’incontro Carmelo Vitello, responsabile della formazione dell’OFS di Sicilia. L’incontro sarà da remoto su piattaforma informatica e gli ospiti si confronteranno con il moderatore nella modalità di forum talk.  Partecipa una classe virtuale di 120 componenti dell’Ofs di Sicilia che faranno un lavoro comunitario di approfondimento.  ’evento potrà essere seguito in diretta sul canale youtube dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia:

https://www.youtube.com/channel/UCrs3FqtA4NVoTva4zvLMFBQ

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.