Operazione sorpasso: Letta può superare Salvini

Operazione sorpasso: Letta può superare Salvini

di Salvatore Di Bartolo – Nelle ultime settimane i sondaggi si sono trasformati in un vero e proprio incubo per Matteo Salvini. Il segretario della Lega, che un tempo gongolava di fronte agli altissimi indici di gradimento del suo partito, ora, invece, guarda con crescente preoccupazione ogni nuova rilevazione.

L’ultima indagine, realizzata da Index Research per la trasmissione Piazza Pulita, in onda su La7, evidenzia come la Lega potrebbe addirittura subire molto presto il tanto temuto sorpasso da parte del Partito Democratico del nuovo segretario Enrico Letta.

Scenario, questo, a dir poco imprevedibile soltanto qualche settimana fa, ma che oggi invece appare ogni giorno più concreto. Stando ai numeri di Index, la Lega resta ad oggi ancora il primo partito nelle preferenze degli italiani, ma continua pesantemente a perdere consenso in favore di Fratelli d’Italia, partito in grande ascesa nelle ultime settimane.

Il partito di Salvini è dato da Index al 21,1%, inseguito a strettissimo giro proprio dal Pd di Letta, distante ormai appena un punto, al 20,1%. L’operazione sorpasso è dunque sempre più avviata, con i Dem che dopo l’avvento del nuovo segretario hanno ripreso a correre nei sondaggi.

D’altro canto, Matteo Salvini, invece, appare sempre più in difficoltà ed il suo partito lontano anni luce dai tempi in cui nei sondaggi sfondava il tetto del 30%.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.