“Scomunica alle mafie” Mons. Pennisi nel Gruppo di lavoro in Vaticano

“Scomunica alle mafie” Mons. Pennisi nel Gruppo di lavoro in Vaticano

Della commissione, creata nel Dicastero per lo Sviluppo Umano, fanno parte l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, Giuseppe Pignatone, don Luigi Ciotti, Rosy Bindi. Vittorio V. Alberti.
“Per onorare Rosario Livatino, primo magistrato beato nella storia della Chiesa, che ha esercitato coraggiosamente la professione come missione laicale, presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è stato costituito un Gruppo di lavoro sulla ‘scomunica alle mafie’, con l’obiettivo di approfondire il tema, collaborare con i Vescovi del mondo, promuovere e sostenere iniziative.”
Lo ha comunicato il Dicastero, in coincidenza con la cerimonia di Beatificazione ad Agrigento del magistrato siciliano ucciso dalla mafia nel 1990 Rosario Livatino.
L’iniziativa è un ulteriore passo dell’impegno su queste tematiche del Dicastero presieduto dal cardinale Peter Turkson che aveva già dato vita, nell’agosto 2018, a una rete globale internazionale contro corruzione, criminalità organizzata e mafie.
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.