Ass. Culturale Insidemessina: “Le voci del lavoro” 22 maggio alle ore 17,00

Ass. Culturale Insidemessina: “Le voci del lavoro” 22 maggio alle ore 17,00

Sabato 22 maggio alle ore 17,00, l’Associazione Culturale Insidemessina, propone un evento online, in diretta su Facebook, dal titolo “Le voci del lavoro”.

Canti, ritmi e melodie da sempre hanno accompagnato l’uomo nel lavoro per scandirne il tempo e talvolta per alleviarne la fatica. In compagnia di Daniele Caliri, Carmelo Casano e Salvatore Scuderi, ripercorreremo alcune tradizioni di Messina e provincia.

Attraverso le poesie di Lillo Centorrino e il racconto dei canti di lavoro di Marco Freni avremo la possibilità di rivivere alcune storie di vita quotidiana messinese. Nel corso della diretta ci sarà una breve panoramica sulla musica di tradizione orale a Messina e provincia, accompagnata dalle note del musicista e costruttore di strumenti musicali popolari Rosario Altadonna.

Interverà anche Salvatore Vinci, musicista di tradizione, punto di riferimento nella pratica strumentale e memoria storica dello strumento considerata la più alta espressione del sapere organologico della cultura musicale siciliana di tradizione orale: la zampogna.

Tra gli obiettivi principali di “Insidemessina” vi sono: la conoscenza del territorio, gli usi e costumi, la cucina, l’arte e la cultura della città di Messina.

https://www.facebook.com/events/860344254828984/

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.