OFS “Convertitevi: legalità e giustizia nel solco di Rosario Livatino”, formazione socio politica

OFS “Convertitevi: legalità e giustizia nel solco di Rosario Livatino”, formazione socio politica

Continua con entusiasmo la straordinaria esperienza della Scuola di formazione socio–politica dell’Ordine Francescano secolare di Sicilia.

Una scuola nata dal desiderio dell’OFS di dare risposta ai moniti della Chiesa in questo tempo e di ritornare alla straordinaria semplicità delle nostre origini: “una fraternità vissuta nel secolo per il secolo” in cui si possa essere capaci di sviluppare una lettura culturale e sociopolitica delle problematiche del territorio, individuandone cause ed elaborando progetti lungimiranti che possano essere segno di speranza e di fiducia.

Sabato 05 giugno alle 16.30 ci sarà il quinto incontro:“CONVERTITEVI”: LEGALITA’ E GIUSTIZIA NEL SOLCO DI ROSARIO LIVATINO

La Lettera dei vescovi di Sicilia a 25 anni dall’appello di san Giovanni Paolo II ad Agrigento, che ha per titolo “Convertitevi!”, ha voluto prolungare l’eco dell’appello alla conversione rivolto da san Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi, il 9 maggio 1993, alle persone che sono coinvolte nelle trame mortali e peccaminose dell’organizzazione mafiosa. I ventotto anni trascorsi da quell’evento non hanno usurato la sua valenza profetica.  Servono cristiani che vivano con coraggio e determinazione il loro impegno di annuncio del Vangelo dell’amore soprattutto là dove regna una cultura di morte e di sopraffazione. In questo importante cammino di conversione ci è da guida l’esempio del giudice beato Rosario Livatino che ci richiama ad essere uomini e donne credibili oltre che credenti.

Dopo i saluti del ministro regionale Fabrizio Lombardo, ci aiuteranno nella riflessione:

  • Don Giuseppe Livatino – postulatore diocesano della causa di beatificazione di Rosario Livatino
  • Giuseppe Savagnone – Direttore dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Palermo.
  • D.ssa Paola Braggion – Magistrata, componente del Consiglio Superiore della Magistratura e Ministra Nazionale dell’OFS d’italia.
  • Claudio Fava – Presidente Commissione Antimafia all’Assemblea Regionale Siciliana.

Modererà l’incontro Carmelo Vitello, responsabile della formazione dell’OFS di Sicilia.

 L’incontro sarà da remoto su piattaforma informatica e gli ospiti si confronteranno con il moderatore nella modalità di forum talk.  Partecipa una classe virtuale di 100 componenti dell’Ofs di Sicilia che faranno un lavoro comunitario di approfondimento.

L’evento potrà essere seguito in diretta sul canale youtube dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia: https://www.youtube.com/channel/UCrs3FqtA4NVoTva4zvLMFBQ

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.