Cammino di San Bernardo da Sciacca a Corleone: fede, arte e cultura

Cammino di San Bernardo da Sciacca a Corleone: fede, arte e cultura

Un lavoro  frutto di collaborazione e sinergia tra la Regione siciliana, l’Ufficio Beni Culturali e l’Ufficio Turismo della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) e la Cesi (Conferenza Episcopale Siciliana), ha portato un ulteriore arricchimento nell’ambito dei Cammini presenti già in Sicilia e già abbastanza frequentati.

Il 4 giugno è stato inaugurato presso il Convento dei Cappuccini di Sciacca il cammino “Sulle orme di San Bernardo”, dedicato al santo originario di Corleone. Questo percorso che accompagnerà i pellegrini da Sciacca a Corleone, non vuole essere un semplice pellegrinaggio ma una vera e propria svolta culturale,  il frutto di un lavoro inter istituzionale.

“La parola chiave è dialogo.- afferma Don Roberto Fucile, Direttore regionale Ufficio Pastorale Tempo Libero , Turismo e Sport-Delegato Cesi –  Lavoriamo costantemente per offrire una proposta religiosa qualificata. Il pellegrino coinvolto nella Rete dei Cammini e nelle Vie Sacre di Sicilia sa che alle spalle di questi percorsi, c’è la Chiesa che ne conosce ogni elemento e che sono state predisposte tutte le garanzie a tutela del pellegrino“.

Il Cammino di San Bernardo, nel contesto in cui è inserito è molto ampio, racchiude oltre 30 cammini che catalizzano una miriade di iniziative in tutta la Sicilia.

“La storia di San Bernardo da Corleone – continua  Don Roberto – racconta un territorio da valorizzare. I cammini servono a promuovere identità storico-culturali da costruire attorno ai tavoli istituzionali in cui Chiesa e Stato si confrontano per portare avanti una scommessa che sta già ottenendo l’attenzione e il giusto riconoscimento. Come Cesi, stiamo lavorando per dare supporto anche a quelle che definiamo esperienze, ossia a quei pellegrinaggi, a quei cammini meno strutturati ma comunque meritevoli di attenzione e con un grande potenziale. Dieci anni fa, era impensabile proporre una cosa simile”.

Le iscrizioni per il cammino “Sulle orme di San Bernardo – Cammini di fede, arte e natura”,  si chiuderanno giorno 02/06/2021 alle ore 20:00

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *