“Camminiamo insieme”, l’avvio del cammino sinodale della Chiesa di Palermo

“Camminiamo insieme”, l’avvio del cammino sinodale della Chiesa di Palermo

Nella sua Lettera per l’avvio del cammino sinodale della Chiesa palermitana l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, rivolgendosi a tutte le comunità parrocchiali, ai religiosi e alle religiose, agli organi collegiali, a tutti i responsabili pastorali e alle diverse espressioni del laicato, sottolinea che «il percorso sinodale che ci chiede la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione) e che ci apprestiamo a condividere con le Chiese italiane (Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita. Per avviare un cammino sinodale), è una preziosa opportunità per ritrovare in questo nostro tempo le vie essenziali della testimonianza della fede che il Risorto affida alle Chiese attraverso la Parola, «spada affilata a doppio taglio» (Ap 1,16), che esce dalla sua bocca. L’esigenza fondamentale a cui siamo chiamati a ‘con-rispondere’ (corrispondere e rispondere insieme) – soprattutto se stiamo tra la gente, nel vissuto quotidiano delle città e dei quartieri dove sono collocate le nostre comunità -, è quella di un ritorno semplice alla fede nella potenza del Vangelo, gioiosamente accolto, intensamente contemplato e radicalmente vissuto».

La Chiesa palermitana si appresta quindi a vivere la sua Assemblea Pastorale Diocesana il 24 e 25 settembre presso il Teatro Don Orione. Ecco le indicazioni elaborate e diffuse dall’Ufficio Pastorale diretto da Don Giuseppe Vagnarelli:

stante la necessità di osservare ancora le norme per il contenimento della diffusione della pandemia, è sembrato opportuno osservare il criterio della rappresentatività nell’ammettere i fedeli a partecipare in presenza.

I partecipanti, dunque, saranno così individuati:

  • 2 rappresentanti di ogni parrocchia dell’Arcidiocesi, per un totale di 356 persone
  • Tutti i membri dei Consigli Presbiterale e Pastorale Diocesano (76 persone)
  • 30 rappresentanti della vita consacrata femminile e maschile
  • 3 rappresentanti delle Confraternite (dal direttivo)
  • 27 rappresentanti di gruppi, movimenti e associazioni
  • 30 Direttori e responsabili di uffici e servizi diocesani

Il numero dei rappresentanti delle parrocchie include il parroco che dunque, se intende partecipare, potrà essere accompagnato da un’altra persona. Se il parroco, invece, non partecipa, può designare due persone che rappresentino la parrocchia.

I parroci che partecipano ad altro titolo (vicari episcopali, membri dei consigli, direttori di uffici), non sono inclusi nel novero dei 2 per ogni parrocchia, possono cioè designare due rappresentanti della parrocchia.

In tutti gli altri casi, il fedele, laico o chierico, che abbia diversi titoli di ammissione, partecipa all’Assemblea rappresentando contemporaneamente tutte le realtà cui afferisce, senza possibilità di moltiplicare il numero delle persone che potranno presenziare.

Per accedere al teatro Don Orione, sede dell’Assemblea Pastorale, è necessario essere in possesso della certificazione verde o green pass che dir si voglia. L’ingresso avverrà per scaglioni e prevede la verifica di detta certificazione, è opportuno, quindi, arrivare con un congruo anticipo. A tal proposito, ricordo che l’Assemblea si svolgerà dalle 17:30 alle 20:00 del venerdì e dalle 9:30 alle 13:00 del sabato.

Tutte le iscrizioni dovranno pervenire a questo Ufficio, per tramite dei Vicari Episcopali, del Delegato per le Confraternite e dei segretari dei Consigli e della CDAL, entro il 21 settembre.

Si esprime vivo rammarico per il fatto di non poter consentire una più ampia partecipazione in presenza, così come di non aver potuto estendere l’invito ai fratelli cristiani non cattolici, precisando che l’Assemblea sarà trasmessa in diretta sul sito e sui canali social ufficiali dell’Arcidiocesi.

Programma dell’Assemblea Pastorale Diocesana

CAMMINIAMO INSIEME, Avvio del cammino sinodale della Chiesa di Palermo (Teatro Don Orione – Palermo, 24-25 settembre 2021)

24 settembre ore 17:30-20:00

Preghiera iniziale

Saluto S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo

Intervento S.E.R. Mario Card. Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

Dibattito

25 settembre ore 9:30-13:00

Preghiera introduttiva

Tavola rotonda con parrocchie, zone e vicariati, religiosi e religiose, gruppi, movimenti e associazioni.

Interventi assembleari

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *