Saper leggere la realtà

Saper leggere la realtà

di Suor Cristiana Scandura“Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?” (Lc 12, 56). Questo rimprovero del Signore risuona anche per noi con grande attualità. Se siamo sinceri, dobbiamo ammettere che facciamo una gran fatica a riconoscere i segni dei tempi, a riconoscere la presenza di Dio nelle esperienze che viviamo, nella realtà quotidiana, nelle vicende della nostra vita.

Spesso guardiamo la realtà solo con l’occhio debole della ragione, mentre è necessario guardarla con entrambi gli occhi della fede e della ragione. Gesù ci chiede di discernere, di comprendere i segni dei tempi, di leggere in profondità ciò che accade, di dare un senso alle cose, a partire dalla Parola di Dio; di fornire una chiave di interpretazione degli eventi di cui è intessuta la nostra storia a partire dalla fede. Come singoli e come comunità, chiedendo luce allo Spirito Santo.

Ogni vita è inserita in un grande progetto d’amore che Dio realizza sull’umanità e sulla storia, la mia vita può essere strumento di salvezza per me e per gli altri. Scoprire questa semplice verità cambia radicalmente la prospettiva, mi permette di considerare la mia storia, come storia sacra, guidata e redenta da Dio che tutto dispone per la mia e altrui santificazione.

Share