Messina:  Appuntamento diocesano operatori pastorale familiare

Messina: Appuntamento diocesano operatori pastorale familiare

Sabato 21 gennaio gli operatori della pastorale della famiglia sono invitati al Seminario arcivescovile alle 15.30 per riflettere insieme sulle indicazioni di Papa Francesco per la cura della relazione di coppia e il matrimonio. L’incontro sarà introdotto da don Giuseppe Ruggeri, già direttore dell’Ufficio diocesano della pastorale familiare.

E’ l’opportunità per continuare la discussione (vedi allegato) già avviata nel primo incontro e per condividere le esperienze, le difficoltà e le proposte dei cammini di preparazione alla celebrazione del Sacramento del matrimonio e di quelli per l’accompagnamento delle coppie di sposi.

A tal proposito ricordiamo le parole della lettera pastorale 2022-23 di S.E. Mons. Giavanni Accolla: “Resta prioritaria, nell’azione pastorale della Chiesa, la centralità della famiglia, innanzitutto come primo luogo di ascolto e di crescita nella prossimità… A motivo della ferma convinzione che la famiglia rimane il «fondamento della società» e la «Chiesa domestica», e che la trasmissione della fede comincia da essa, non possiamo rimanere inerti davanti alla continua dispersione delle nostre famiglie e al loro allontanamento delle comunità di fede… occorre, senza esitare, acquisire uno stile pastorale di rinnovata accoglienza, ascoltando le richieste che la famiglia oggi rivolge alla Chiesa, facendosi carico delle paure, delle ansie e delle preoccupazioni che, a causa di un incerto futuro, agitano genitori e figli”.

Questo secondo incontro si pone l’obiettivo di informare e porre le basi per un continuo confronto e scambio di “ricchezze” delle attività per la preparazione dei giovani che chiedono di celebrare il Sacramento del matrimonio e per trovare insieme nuovi stimoli che alimentino le realtà di crescita dell’amore matrimoniale nelle nostre parrocchie e che ne ispirino di nuove.

 

Share