Site icon

Catania: istituiti quattro Lettori ed un Accolito al servizio della Parola e dell’Eucaristia

Nella festa liturgica del Battesimo di Gesù, quando ancora non si sono spenti del tutto gli echi del Natale e dell’inizio del nuovo anno, in Cattedrale l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna conferisce il ministero del Lettorato a:

ed, altresì, Mons. Renna conferisce il ministero dell’Accolitato a:

L’Arcivescovo commentando la liturgia della Parola del giorno, ha affermato che come Dio durante il Battesimo di Gesù ha manifestato la sua Divina Paternità, così tutti i battezzati riottenendo la dignità di figli di Dio, come Maria dopo il suo “fiat”, sono al servizio del Signore.

Infatti, i due ministeri importanti sia in quanto tappe necessarie, per alcuni, rispetto all’ordinazione diaconale, sia in quanto intrinsecamente ricchi di valore per ogni fedele perché radicati nel Battesimo. Quanto al lettorato è il ministero della Parola di Dio: meditata, studiata, contemplata, proclamata nel corso delle celebrazioni liturgiche, annunziata in ogni circostanza e specialmente nella catechesi a fanciulli e adulti; quanto all’accolitato vede il suo fulcro nell’Eucaristia e nel servizio all’altare.

Più profondamente, seguendo le parole del rituale di istituzione dell’accolitato, questo ministero invita a vivere sempre più intensamente il sacrificio del Signore, ad amare il corpo mistico di Cristo con particolare attenzione ai poveri e agli infermi. L’accolito inoltre, accanto al diacono, è servitore dell’altare e collaboratore del presbitero, ministro dell’Eucaristia e della carità, ed è chiamato specialmente ad essere animatore di unione fraterna e promotore di culto a Dio in Spirito e verità.

È significativo che nel corso di un’unica celebrazione eucaristica siano stati istituiti questi due ministeri, accoliti e lettori, ad indicare quasi i due “polmoni” vitali che animano tutta la nostra vita di cristiani: la Parola di Dio, albero di vita, in cui non è detta che una sola e definitiva Parola, il Verbo, Gesù, il Cristo, e l’Eucaristia, corpo di Cristo, «fonte e culmine di tutta la vita cristiana».

Exit mobile version