• 17 Ottobre 2026 11:03

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Don Fortunato Di Noto, 35 anni di sacerdozio spesi nella tutela dei minori

Il 3 settembre ricorre il 35° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente dell’associazione Meter.

In prima linea nel contrasto alla pedofilia e alla pedopornografia, in particolare sul web, don Di Noto ha guidato Meter facendone un punto di riferimento per le istituzioni civili, giudiziarie ed ecclesiali nel monitoraggio, nella prevenzione degli abusi e nella tutela delle vittime. “Né dentro né fuori la Chiesa possiamo voltarci dall’altra parte di fronte agli abusi sui minori”, ha sottolineato il sacerdote. “I bambini non hanno bisogno di parole di circostanza o di promesse vuote, ma di adulti credibili, di presenze stabili e di professionisti capaci di proteggerli davvero e ascoltare il loro grido di aiuto”.

Per celebrare l’anniversario, la comunità si riunita il 3 settembre alle 19.30, nella chiesa della Madonna del Carmine ad Avola (Sr), dove il sacerdote presiederà una santa messa di ringraziamento con la presenza del vescovo mons. Salvatore Rumeo.