di FraPè – Domenica 6 ottobre a Tusa nella chiesetta dell’ex Convento Cappuccino, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Felice fondatore della Comunità In Spirito e Verità, le Sorelle Minori di San Francesco hanno ringraziato il Signore per Suor Donata, Suor Letizia e Suor Emanuela nel giorno del loro 40esimo anniversario di professione religiosa.
Una celebrazione all’insegna della semplicità così come è la vita di queste donne che hanno abbracciato la forma di vita di Francesco di Assisi.
Inizia tutto nel 1981, Donata e Letizia, affascinate dall’ideale francescano secondo lo stile di vita di Francesco e dei primi compagni, guidate dal loro fondatore Fra Umile dei Frati Minori Rinnovati, aprono un cammino che ancora oggi insieme ad altre sorelle continuano a percorrere. Gli inizi a Sant’Isidoro a Palermo, poi Tusa nel Convento Cappuccini costruito nel 1572. Emanuela le segue qualche anno dopo, e il 6 ottobre 1984 nella Chiesa Madre di Tusa professano la Vita e la regola dei Frati Minori approvata da Papa Onorio III il 29 novembre 1223, promettendo di vivere in castità, obbedienza e senza nulla di proprio, essendo così le prime sorelle a vivere come l’ordine francescano maschile.
Il 31 maggio 2023 diventano un’Istituto di diritto diocesano approvato da mons. Giombanco, vescovo di Patti.
Oggi Suor Donata vive nel Convento di Tusa, mentre Suor Letizia e Suor Emanuela a Palermo. Quarant’anni di meraviglie che il Signore ha compiuto grazie a queste nostre sorelle che hanno perseverato nel compito che il Signore stesso le ha donato… vivere in fraternità cercando la conformazione a Cristo Povero e Crocifisso. Non sono mancate le difficoltà ma loro hanno sempre abbandonato le reti dove spesso si rimane impigliati e hanno seguito l’Amato che le ha scelte e predilette.
Oggi le Sorelle Minori di San Francesco oltre Tusa e Palermo sono presenti in Colombia e in Inghilterra. A laude di Cristo e del Poverello Francesco.