• 9 Febbraio 2026 9:42

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Ordine Francescano Secolare di Sicilia, I° FraternIncontro per una Chiesa in uscita

di FraPè – L’Ordine Francescano Secolare di Sicilia è ormai prossimo al I° dei 5 incontri che caratterizzeranno il cammino formativo da gennaio a maggio di questo anno fraterno che il Consiglio Regionale guidato da Carmelo Vitello ha programmato.

L’incontro chiamato FraternIncontro, sarà online domenica 23 gennaio alle ore 9.30 e ha come tema “La cura come promozione della dignità e dei diritti della persona”. Relatori Tonino Solarino, psicologo e psicoterapeuta, Maurilio Assenza, presidente “Casa don Pino Puglisi”.

“Siamo tutti chiamati – si legge nella Pagina Fb dell Ordine Francescano Secolare di Sicilia – alla cura reciproca e del creato per costruire la pace, pertanto il nostro ordine francescano secolare ha progettato questi incontri aperti a tutti, abbracciando la chiamata alla sinodalità ecclesiale, per un cammino fraterno con tutta la chiesa di Cristo”.

Le tematiche che caratterizzeranno questi appuntamenti aiuteranno a  comprendere  maggiormente il “Vangelo della Cura” – tema che discende da quanto detto da Papa Francesco per la 54^ Giornata Mondiale della Pace – , ma si cercherà di focalizzare l’attenzione sulla reale consistenza che una Formazione umana, cristiana e francescana deve assumere affrontando anche tematiche sociali e politiche e, pertanto, attuali affinché essa non sia mai distaccata dalla realtà di tutti i giorni e possa fornire le giuste “chiavi di lettura” di quanto accade e di come vivere quanto accade come francescani secolari.

L’incontro si potrà seguire in diretta sui canali Fb e YouTube