• 23 Maggio 2024 4:00

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

ilsycomoro

Nuovo sapore

Commento di Fra Marcello Buscemi e Suor Cristiana Scandura Giovedì della VII settimana del Tempo Ordinario Letture: Giac 5,1-6; Sal 48; Mc 9,41-50 Riflessione biblica “Se il sale diventa insipido,…

Chi è Benedetto Giuseppe Labre, il «santo errante» dei senza fissa dimora

La vita di san Benedetto Giuseppe Labre ha una diffusione molto limitata, se paragonata a quelle di altri santi, anche suoi contemporanei. Non per questo, però, va taciuto il dono…

Nel Nisseno incendio lambisce abitazioni e brucia campo di grano

Un incendio nel pomeriggio è divampato in contrada Stagnone, a Santa Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta. Le fiamme hanno lambito diverse abitazioni e abeti, pini, palme e ulivi sono…

Giornata mondiale dei bambini: Trapani, a Roma 12 bambini del quartiere di Sant’Alberto

Grazie all’impegno dei volontari della parrocchia, 12 bambini del quartiere di Sant’Alberto a Trapani raggiungeranno in treno Roma per il grande evento convocato da Papa Francesco per la prima Giornata…

Diocesi di Messina, Giornata della Legalità: dialogo tra studenti e istituzioni

Si terrà giovedì 23 maggio, a Messina, l’annuale Giornata diocesana della Legalità nel ricordo della strage di Capaci – organizzata dall’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro –…

Perché Santa Rita è la «santa degli impossibili»

È considerata la santa degli impossibili perché si ricorre alla sua intercessione nei casi che sembrano disperati. Il 22 maggio ricorre la memoria liturgia di Santa Rita da Cascia, «donna,…

Avola, piazza al piccolo Di Matteo. Don Di Noto: “prosegue impegno a difesa dell’infanzia”

Un’altra piazza ad Avola (Siracusa), dedicata al piccolo Giuseppe Di Matteo, è stata inaugurata stamattina alla presenza di Chiara Colosimo, presidente della Commissione antimafia nazionale. La piazza nasce dopo che…

Il bene non va impedito

Commento di Fra Marcello Buscemi e Suor Cristiana Scandura Mercoledì della VII settimana del Tempo Ordinario Letture: Giac 4,13-17; Sal 48; Mc 9,38-40 Riflessione biblica “Non glielo impedite, perché non…

Tribunale di Trapani proscioglie le Ong da tutte le accuse

“Dopo 7 anni di accuse infamanti e irricevibili e una campagna diffamatoria contro le Ong, oggi quello che abbiamo sempre saputo è scritto nero su bianco nelle 490 pagine di…

Diocesi di Patti. Azione Cattolica Brolo: la sicurezza sul posto di lavoro

Purtroppo sono sempre più ricorrenti, pressoché quotidiane, le notizie relative a infortuni e incidenti sul lavoro per cui è quanto mai urgente dibattere sulla sicurezza. È quanto realizzato dall’Azione Cattolica…