• 9 Febbraio 2026 11:39

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Mercoledì 2 febbraio si celebra la XXVI Giornata mondiale della vita consacrata. Nella Diocesi di Mazara si celebrerà la giornata dedicata ai consacrati e consacrate a Marsala con due momenti. Alle ore 17, al Santuario Maria Ss. Addolorata si terrà una breve celebrazione per accogliere l’indulgenza plenaria, in occasione del XXV anniversario dell’ elevazione a Santuario della chiesa.

A seguire, in chiesa madre, celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Mogavero, che per l’occasione ha voluto indirizzare un messaggio a tutti i consacrati della Diocesi di Mazara.

“Carissimi/e, attendo di celebrare con voi la festa della Presentazione del Signore per pregare e riflettere insieme nella Giornata mondiale della Vita Consacrata.
È un’occasione per ricordare che la vostra vocazione è un dono che il Signore ha fatto a ognuno di voi nel vostro Istituto e alla Comunità ecclesiale.
È Lui, pertanto, il Dio fedele che per primo rinnova con voi la sua alleanza. È Lui che continua a scegliervi, nonostante fragilità e stanchezze. La festa della Presentazione vi invita a presentarvi al Signore così come siete per rinnovare il vostro “sì” e manifestare il desiderio forte di vivere di Lui, per Lui e in Lui.
La candela che nella celebrazione vi verrà consegnata esprima il vostro impegno di essere luce, persone luminose, solari, liete del dono della vostra vita che avete consacrato al Signore, donando il vostro tempo a Dio e ai fratelli che incontrate ogni giorno. Mentre vi ringrazio per la vostra testimonianza di fede e di amore, vi chiedo di rendere sempre più incisiva la vostra presenza nella comunità cristiana e nella società, anche per ottenere che tanti giovani possano accogliere l’invito del Signore a seguirlo, lasciando tutto per Lui.
Vi benedico tutti di cuore”.