• 9 Febbraio 2026 5:46

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Fra Francesco Narcisi dell’Ordine dei Predicatori sarà ordinato presbitero

La comunità ecclesiale di Cammarata ha iniziato il 19 aprile 2022, la settimana di preghiera e di formazione in occasione dell’ordinazione presbiterale di Fra Francesco Pio M. Narcisi dell’Ordine dei Predicatori conosciuti come Domenicani, il quale già si trova presso la parrocchia di San Vito, sua comunità di origine. In fermento è tutta l’Unità Pastorale San Vito – Santa Maria di Gesù che vede un proprio figlio diventare sacerdote. Nella comunità nel corso degli anni sono germogliate numerose vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale, l’ultima ordinazione presbiterale tenutasi in San Vito fu nel 2006, oggi a distanza di quasi 16 anni dinanzi l’altare della parrocchia verrà ordinato un nuovo presbitero. In questo particolare momento di grazia non possiamo non ricordare con riconoscenza e gratitudine Mons. Liborio Russotto il quale con premura e delicatezza ha saputo accogliere e guidare il germe vocazionale di Fra Francesco.

Narcisi-Francesco-2 Fra Francesco Narcisi dell'Ordine dei Predicatori sarà ordinato presbiteroGli eventi programmati si svolgeranno nella chiesa di San Vito dove Fra Francesco e i suoi confratelli incontreranno tutta la comunità cammaratese dove tratteranno i temi dell’Eucarestia e del Sacerdozio ministeriale (martedì 19 e mercoledì 20 aprile); giovedì 21 aprile per l’intera giornata si svolgerà l’adorazione eucaristica comunitaria. In quel giorno i padri predicatori e il clero cammaratese saranno disponibili per i colloqui e le confessioni. La vigilia dell’ordinazione sarà interamente dedicata alla missione, in particolare i figli di S. Domenico mediteranno la Parola di Dio nei quartieri dell’Unità Pastorale.

Il tanto atteso rito d’ordinazione presbiterale sarà sabato 23 aprile 2022 alle ore 17.00; Fr. Francesco Narcisi sarà consacrato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento. A concelebrare la solenne celebrazione saranno il provinciale dei frati predicatori della Provincia S. Tommaso d’Aquino, i sacerdoti della comunità montana e i molti sacerdoti domenicani provenienti da varie parti d’Italia. La comunità tutta festeggerà il novello sacerdote in P.zza Marrelli, per un momento di gioiosa condivisione.

Domenica 24 aprile 2022 il novello presbitero in corteo propria abitazione giungerà alla chiesetta della Madonna del Barone dove farà l’omaggio floreale alla Madonna delle Grazie e si recherà presso la Chiesa parrocchiale di San Vito per presiedere, alle 18.00, la sua prima Celebrazione Eucaristica.

Nel Santuario della Madonna di Cacciapensieri celebrerà per la prima volta martedì 26 aprile alle ore 19.00

Per tutte le celebrazioni non ci saranno pass. La parrocchia mette, in ogni modo, a disposizione le dirette Facebook sulla pagina Unità Pastorale San Vito – Santa Maria di Gesù Cammarata – Ag (VAI)

(fonte L’Amico del Popolo)