• 9 Febbraio 2026 16:03

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Moschea di Roma, rivivendo l’incontro di Francesco con il sultano Malek al-Kamel

Diilsycomoro

Giu 29, 2022

Cristiani e musulmani insieme, per condividere un momento fraterno: questo è lo spirito che ha animato l’evento del 27 giugno nella Grande Moschea di Roma, dal titolo “I datteri di Maria. Rivivendo l’incontro di san Francesco con il sultano Malek al-Kamel”. L’incontro, a cui ha partecipato anche il Ministro Generale, è stato organizzato dalla stessa Grande Moschea di Roma e dalla Pontificia Università Antoniana, attraverso la Pontificia Accademia Mariana Internazionale, (i cui rappresentanti sono stati ricevuti pochi giorni fa in udienza dal Papa in Vaticano).

frati-minori-1-219x300 Moschea di Roma, rivivendo l’incontro di Francesco con il sultano Malek al-Kamel“L’evento fa parte di una serie di incontri che stanno facendo maturare il dialogo tra noi francescani, come cristiani, e il mondo musulmano, in particolare qui a Roma”, racconta il Ministro Generale Fr. Massimo Fusarelli.

Il Ministro ha spiegato che il titolo della giornata, “I datteri di Maria”, richiama una tradizione musulmana che si trova nel Corano e che è anche presente nel Protovangelo di Giacomo: “Nella fuga in Egitto Maria, sotto l’ombra di una palma, vede un dattero e la palma si piega verso di lei, evento miracoloso che richiama la cura che il Signore ha per Maria e la cura che Maria ha per il suo bambino Gesù”.

Il pomeriggio di fratellanza si è aperto con una visita guidata alla Grande Moschea, in cui i partecipanti sono stati accolti dall’Imam della moschea, Nader Akkad. Poi in una sala attigua ha avuto luogo un  convegno, in cui si è parlato del dialogo e dell’incontro tra cristiani e musulmani, in particolare ricordando l’incontro del 1219 tra san Francesco e il sultano Malek Al-Kamel.

“Hanno preso la parola rappresentanti religiosi e docenti – continua il Ministro -, tra cui due docenti di religione islamica che sono andate a cogliere la presenza di Maria come donna nella tradizione cristiana e islamica, quale grande risorsa e quale opportunità di promozione e riflessione”.

frati-minori-300x200 Moschea di Roma, rivivendo l’incontro di Francesco con il sultano Malek al-KamelSono intervenuti tra gli altri: Abdellah Redouane, Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia – Grande Moschea di Roma, Fr. Stefano Cecchin, Presidente della Pontificia Academia Mariana Internationalis e della Commissione Mariana Musulmano Cristiana – CMM; Nader Akkad, Imam della Moschea e Copresidente-fondatore della CMMC; Fr. Agustin Hernandez, Rettore della Pontificia Università Antonianum-PUA; Layla Mustapha Ammar, Islamologa libanese e CMMC; Fr. Giuseppe Buffon, Decano della Facoltà di Teologia della PUA; Rosanna Maryam Sirignano, Docente di lingua araba e studi islamici, CMMC; Daniela del Gaudio, Docente al Seraphicum e Consigliera PAMI; Francesco Zecca, Responsabile progetto Oikos e coordinatore GPIC Frati Minori Italia e Albania – CMM.

Un momento conviviale a base di datteri e caffè ha concluso l’incontro, svoltosi in un clima fraterno di ascolto e di condivisione.