• 17 Febbraio 2026 12:14

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Patti. Verifica del Cammino Sinodale e preparazione all’Assemblea Ecclesiale Regionale

Diilsycomoro

Mag 3, 2023

Dopo aver incontrato i Vicari foranei, l’equipe diocesana del Cammino Sinodale e i membri del Consiglio Presbiterale, il Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco ha trasmesso a tutte le parrocchie della Diocesi una scheda predisposta dal Comitato che sta preparando l’Assemblea Ecclesiale Regionale, che si terrà a Terrasini il 13 e 14 ottobre 2023.

Durante il mese di Maggio in ogni parrocchia si svolgerà un incontro di confronto, di dialogo e di verifica del cammino sinodale diocesano fin qui svolto.

L’Assemblea ecclesiale regionale sarà una tappa significativa del cammino sinodale delle Chiese in Sicilia, al cui centro dovrà esserci il confronto nei gruppi sinodali costituiti da vescovi, presbiteri, diaconi, consacrati e laici. Ogni diocesi parteciperà con un numero stabilito di rappresentanti in base al numero di abitanti.

La verifica del cammino sinodale diocesano ci permetterà, invece, di prendere coscienza dei passi compiuti e delle difficoltà incontrate finora.

La scheda predisposta per gli incontri parrocchiali contiene le domande suddivise in cinque nuclei tematici. Non necessariamente bisognerà rispondere a tutte le domande, ma a quelle relative agli ambiti pastorali che hanno coinvolto il cammino pastorale della comunità e a quelle riguardanti la verifica del cammino sinodale diocesano.

Dopo gli incontri parrocchiali, Mons. Giombanco incontrerà i rappresentanti di ogni Parrocchia in ciascun Vicariato secondo un calendario già stabilito.

Nell’incontro ciascun rappresentante parrocchiale presenterà la sintesi delle riflessioni maturate nel confronto e nella verifica (due o massimo tre cartelle formato A 4) che poi consegnerà direttamente al Vescovo.