• 9 Febbraio 2026 9:42

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Commento al Vangelo di Don Ciro Lo Cicero

 Santissima Trinità

Letture: Es 34,4-6.8-9; Dn 3,52-56; 2Cor 13,11-13; Gv 3,16-18

In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:
«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».

spirito-santo-1-300x225  Santissima Trinità, relazione d'amoreNella prima domenica dopo Pentecoste, ogni anno, celebriamo la festa della Santissima Trinità. Tra i misteri più grandi della nostra fede, è questo il primo e il più grande. La Trinità di Persone e l’Unità di un solo Dio che noi adoriamo è la novità assoluta del Cristianesimo. Soltanto la fede cristiana è depositaria di questa verità suprema. Il mistero della Santissima Trinità è inaccessibile alla sola intelligenza umana. L’uomo nel suo cammino di ricerca verso Dio, ha potuto al massimo conoscerne l’esistenza, ma non è mai stato in grado di penetrarne la vita intima. Solo Dio poteva rivelarcela e lo ha fatto donandoci il suo Figlio.

Con l’Incarnazione del Figlio, l’amore di Dio si manifesta in tutta la sua grandezza. Ci svela che Dio è essenzialmente un mistero d’amore e che la sua vita intima consiste in una profonda ed eterna comunione di amore tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, la più alta, la più profonda e la più perfetta. Un amore, quello trinitario, che non è rimasto circoscritto, ma si è riversato nell’opera della creazione.

Ecco perché tutta la nostra vita è scandita nel segno della Santa Trinità. Nel suo nome siamo battezzati, ci vengono perdonati i peccati, siamo benedetti e innalziamo le nostre preghiere. Ma l’aspetto più sublime è la sua mirabile presenza nelle nostre anime. Con il Battesimo, la Santa Trinità, ha preso stabile dimora in noi. Questo deve riempirci di gioia! Da questa consapevolezza nasce il nostro impegno!

«La festa della Santissima Trinità ci invita ad impegnarci negli avvenimenti quotidiani per essere lievito di comunione, di consolazione e di misericordia…

… La Vergine Maria, nella sua umiltà, ha accolto la volontà del Padre e ha concepito il Figlio per opera dello Spirito Santo. Ci aiuti Lei, specchio della Trinità, a rafforzare la nostra fede nel Mistero trinitario e ad incarnarla con scelte e atteggiamenti di amore e di unità». (Papa Francesco, 22 maggio 2016)

Buona festa e buona missione a tutti!