di FraPè – Il grande Eduardo De Filippo ha intitolato una delle sue celebri commedie teatrali “Gli esami non finiscono mai“. Per fra Vincenzo Piscopo dell’Ordine dei Frati Minori di Sicilia è proprio così. Ieri 14 giugno presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, Fra Vicenzo ha conseguito la Licenza di Specializzazione in Teologia Catechetica all’età di 77 anni.
Laureato in pedagogia, il francescano che risiede presso il Santuario Nostra Signore di Lourdes a Messina, consegue l’abilitazione in lettere, insegna nelle scuole statali dell’Agrigentino sino a quando nel 1985 entra tra i Frati Minori. Nel 1990 viene ordinato sacerdote.
Fra Vincenzo inoltre è Giornalista Professionista, autore di diversi seminari e articoli per diverse riviste della Provincia dei Frati Minori di Sicilia che egli stesso ha diretto. Ha scritto tanto su Duns Scoto, l’artista gangitano Frate Minore P. Antonio Jerone e soprattutto su P. Gabriele Allegra.
La tesi discusa ieri alla presenza della Commissione di esami formata dai Padri Salesiani Don Gianni Russo, Don Tonino Romano e Don Antonio Meli, ha per titolo “L’apostolato Kerigmatico del Beato Gabriele Maria Allegra”. Emozionatissimo, Fra Vincenzo ha parlato più di mezz’ora, ha risposto alle domande della Commissione, dimostrando padronanza sui vari argomenti affrontati.
Una tappa raggiunta con 110 e lode, che è – come afferma Fra Vincenzo – vivere un’ideale culturale. Una tappa che è frutto di perseveranza e del sapersi mettere in gioco anche a 77 anni. Un esempio per i giovani in formazione da parte di chi sa che la formazione è permanente e termina quando il Signore vorrà.
A quanto pare per Fra Vincenzo Piscopo, attorniato dalla propria fraternita di Messina e da sacerdoti giunti dalla Diocesi di Acireale dove è stato vice parroco della Cattedrale, gli esami non finiscono mai!
