• 9 Febbraio 2026 11:39

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Ragusa, don Epicoco incontra i catechisti

Grande attesa a Ragusa che ieri sera  ha accolto Don Luigi Epicoco. Il sacerdote della Diocesi dell’Aquila ha incontrato  i catechisti della Diocesi di Ragusa nell’appuntamento ospitato nella chiesa di San Giuseppe artigiano, gremita visto l’importanza dell’evento. Presente il Vescovo mons. Giuseppe La Placa che ha accolto il relatore calorosamente.

“Quando ci viene affidato qualcuno, l’unica cosa che rimane impresso a questo qualcuno è la testimonianza. Io ho bisogno di vedere nel mio catechista se ha incontrato Cristo e non una lezione. I nostri ragazzi hanno bisogno di vedere la testimonianza vera”. queste le parola di Epicoco.

Chi è Don Luigi Epicoco

Preside dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Fides et Ratio ISSR dell’Aquila. Il 6 gennaio 2005 è ordinato presbitero dall’arcivescovo Giuseppe Molinari per l’arcidiocesi dell’Aquila. È scrittore di libri e articoli scientifici di carattere filosofico e teologico. Ha una cattedra in filosofia alla Pontificia Università Lateranense. Fino al 2014 è stato Assistente spirituale presso Movimento ecclesiale di impegno culturale, insegnante all’ISSR Fides et ratio dell’Aquila, direttore della residenza universitaria San Carlo Borromeo all’Aquila e parroco della parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano, dove ha vissuto la tragica vicenda del terremoto occupandosi in prima linea della ricostruzione per l’arcidioces. Dal 2014 è docente incaricato di filosofia presso la Pontificia Università Lateranense. Comunicatore in diverse trasmissioni sia in radio sia in televisione. Nel web è attivo nei social e in diversi blog. Nel 2016 ha curato il commento al Vangelo della rivista Credere Edizioni San Paolo.

Ha costituito una fraternità con gli studenti universitari che segue. Da novembre 2017 è nato il progetto editoriale di un nuovo messalino edito da Edizioni San Paolo a cura di don Luigi Maria Epicoco. Nel 2018 ha pubblicato un libro con la prefazione di Massimo Recalcati. Nell’estate 2019 il cardinale Angelo De Donatis in qualità di Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense ha nominato Epicoco preside dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Fides et Ratio Issr dell’Aquila.

Il 16 giugno 2021 è nominato assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista dell’Osservatore Romano.

Tra le sue ultime pubblicazioni “La forza della mitezza. Un viaggio attraverso le pagine del Vangelo di Matteo”, “Solo i malati guariscono. L’umano del non credente”, “Sale non miele. Per una fede che brucia” e “Telemaco non si sbagliava. O del perché la giovinezza non è una malattia”