In questa prima Domenica di Avvento l’Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto, ha presieduto la Celebrazione eucaristica nella Cattedrale, con la concelebrazione di sacerdoti, alla presenza di diaconi, in occasione del Convegno Regionale dell’Ordo Virginum delle Chiese di Sicilia tenuto nella Città di Santa Lucia.
L’Arcivescovo ha indicato tre mezzi per andare con gioia incontro al Signore che viene: la vigilanza attiva, la preghiera costante e la carità sovrabbondante. Ha evidenziato che sono anche le vie per incarnare i cinque processi evolutivi fondamentali – programmati nel percorso di formazione permanente dell’Ordo Virginum – per la crescita spirituale e umana delle Consacrate: la vigilanza per crescere nell’ascolto, nella relazione con Dio, con sé stessi con gli altri, nella sinodalità; la preghiera per consolidare i talenti, i carismi, la partecipazione attiva e responsabile alla vita della Chiesa, nonché per perseverare nella quotidianità, nella notte dello spirito, nella gioia; la carità per donare se stessi purificando il cuore e cambiando vita, e così generare negli altri la vita nuova come testimoni del Risorto.
Ha augurato di esprimere per la Chiesa, con la loro vita di consacrate nella verginità, la tensione verso l’unione con l’unione con lo Sposo, la perfezione del dono di sé per amore di Cristo, il sostegno al cammino dei fedeli verso “quel mistero del Regno di Dio che già opera nella storia, ma attende la sua piena attuazione nei cieli” (Vita Consecrata, 1).
Infine ha augurato di seguire il segreto di Maria che si abbandona totalmente a Dio per accogliere la santità di Dio e lasciarsi abitare e condurre dalla grandezza del suo amore.
Ha anche richiamato la luminosa testimonianza di Santa Lucia che, accogliendo Cristo luce del mondo, diviene figlia della luce, per vivere nel fulgore della sua presenza e per irradiare agli altri lo splendore della fede.
