• 9 Febbraio 2026 11:39

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Lampedusa, approda una bimba sola, unica sopravvissuta a un naufragio

Anche una bambina di 11 anni, unica sopravvissuta a un naufragio della barca su viaggiava, è tra i migranti giunti a Lampedusa (Agrigento) nelle ultime ore. Durante la notte scorsa infatti sono sbarcate da cinque barconi 365 persone: le imbarcazioni sono state soccorse da motovedette della Capitaneria, della Guardia di finanza e dell’assetto Frontex.

Sul primo barcone, salpato da Sabratah in Libia, c’erano 111 persone (tra cui 13 donne e 11 minori): egiziani, eritrei, pakistani, siriani, sudanesi e somali. Sugli altri, da un minimo di 45 a un massimo di 87 bengalesi, siriani, marocchini, sudanesi e iraniani. Secondo quanto dichiarato dai migranti, i porti di partenza delle cinque imbarcazioni sono stati tutti in Libia.

La bambina di 11 anni è stata soccorsa da operatori della Trotamar III, che l’hanno recuperata nel canale di Sicilia. Il veliero Trotamar III è della ong CompassCollective in motion, ed è stato messo in mare quest’anno. L’undicenne sarebbe l’unica sopravvissuta del naufragio di una barca in metallo verificatosi tre giorni fa. In 45 erano partiti da Sfax, in Tunisia. La barca, secondo il racconto fatto ai soccorritori dalla bambina, che proviene dalla Sierra Leone, sarebbe affondata a causa di una tempesta che, secondo gli attivisti di CompassCollective, aveva onde alte 3-4 metri e il vento a 3 nodi». Quando è stata recuperata, la bimba si teneva a galla grazie a una camera d’aria e a un giubbotto di salvataggio.