• 9 Febbraio 2026 10:14

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

L’Akragas si ritira dal Campionato di serie D: le conseguenze

Il girone I della serie D si riduce a 17 squadre. Ufficiale la rinuncia presentata dall’Akragas, con la classifica che viene riscritta con l’annullamento dei risultati di tutte le gare in precedenza disputate dalla società siciliana. Cambia anche il calendario: dalla 11esima giornata di ritorno turno di riposo alla società che avrebbe dovuto incontrare l’Akragas. Inoltre retrocederà direttamente in Eccellenza solo l’ultima classificata mentre per quanto riguarda la disputa dei play out resta tutto invariato.

Comn il ritiro della squadra agrigentina, sono diverse le squadre penalizzate dei punti che avevano conquistato regolarmente sul rettangolo di gioco. Molte di esse sono sull’orlo della retrocessione, e non sono poche.
Club come Nuova Igea Virtus, CastrumFavara e Città di Sant’Agata, improvvisamente si ritrovano con sei punti in meno e in una situazione a dir poco felice.

L’Akragas annuncia l’ennesima conferenza stampa lunedì 24 marzo alle ore 9:30 presso gli uffici in Via Unità d’Italia 85 ad Agrigento, si terrà una conferenza stampa con il Presidente Giuseppe Arnone, che fornirà dettagli riguardanti la decisione della società di ritirarsi dal campionato di Serie D.

Questa la nuova classifica del girone I: Siracusa 60 punti; Reggina 56; Scafatese 50; Sambiase 49; Vibonese 45; Nissa 39; Paternò 37; Igea Virtus 33; Ragusa, Pompei 28; Castrumfavara 27; Acireale 26; Sancataldese, Enna 24; Licata 22; Sant’Agata, Locri 19.