“Così abbiamo salvato la Porziuncola”: un evento storico per la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, scrigno di spiritualità, arte e storia.
Il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione ma anche anniversario della posa della prima pietra nel 1569, la comunità dei Frati Minori invita cittadini, fedeli e pellegrini a celebrare la restituzione al popolo di Dio della Basilica, eretta tra il 1569 e il 1679 su progetto dell’architetto Galeazzo Alessi.
L’edificio funge da scrigno sacro posto a protezione della Porziuncola, l’umile cappellina dove Francesco d’Assisi, dopo aver compreso la sua vocazione, fondò l’Ordine dei Frati Minori nel 1209. Alla Porziuncola il Cristo apparso a Francesco concesse per l’intercessione della Vergine Maria la straordinaria Indulgenza del Perdono di Assisi (1216). Presso l’abside della Basilica, all’interno, si trova la Cappella del Transito, ove San Francesco “accolse la morte cantando” il 3 ottobre 1226.
La necessità dei lavori
La Basilica, già provata dal sisma del 1832 e del 1997, ha subito ingenti danni durante il terremoto del 2016. Per questo nell’aprile 2023 hanno preso avvio i lavori di restauro, con un grandioso intervento strutturale sulla Cupola, che sovrasta la Porziuncola, il consolidamento e messa in sicurezza dei dipinti murali delle cappelle laterali, dell’altare di San Pietro in Vincoli e di parte della facciata laterale.
Oggi la Basilica torna al suo antico splendore: l’Anno Santo 2025 e l’VIII Centenario della composizione del Cantico delle Creature sono la felice occasione per restituire al mondo intero un patrimonio inestimabile di arte e storia.
Il programma dell’evento a partire dalle 16:00
L’evento avrà inizio alle ore 16:00 con un dialogo a più voci sui lavori della Basilica, dove sarà la giornalista e conduttrice RAI Francesca Fialdini a moderare il dialogo.
A seguire, cuore dell’evento, si accenderanno “Nuove luci sulla Porziuncola” attraverso le parole di Fr. Matteo Ferraldeschi Direttore dei Musei Nazionali dell’Umbria, che darà vita all’arte della Basilica attraverso la sua coinvolgente narrazione. Gli interventi musicali che dialogano con Costantino D’Orazio saranno a cura della Corale Porziuncola della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, diretta da Fr. Matteo Ferraldeschi e accompagnata all’organo da Jacopo Zembi.
L’evento è aperto a tutti e al termine, sulla Piazza della Basilica, un momento conviviale di degustazione concluderà il pomeriggio.
