• 9 Febbraio 2026 10:36

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“A scuola sulle orme del Beato Pino Puglisi” Convegno Regionale di Pastorale Scolastica

C’è tempo fino al 12 aprile per iscriversi al convegno organizzato dall’Ufficio regionale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università sul tema “A scuola sulle orme del Beato Padre Pino Puglisi”. Cuore dell’appuntamento sarà l’incontro con la prof.ssa Rosaria Cascio, ex alunna di Padre Puglisi, docente, scrittrice e il confronto che ne seguirà.

Il convegno – previsto sabato 3 e domenica 4 maggio – è destinato a direttori e direttrici degli Uffici di Pastorale scolastica, membri delle consulte o delle équipe diocesane, responsabili a livello regionale di associazioni e movimenti ecclesiali che operano nella scuola o per la scuola come priorità.

I lavori saranno a numero chiuso: sono, infatti, previsti fino a quattro partecipanti per diocesi e due persone per ogni realtà associativa di ambito.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO DEL 3-4 MAGGIO

(Clicca e scarica)

Il convegno si svolgerà a Palermo, tra l’Hotel San Paolo Palace e il salone della Parrocchia San Giovanni Bosco, a partire dalle ore 15 di sabato 3 maggio.

Ad aprire i lavori i saluti del Vescovo delegato Cesi mons. Giuseppe Schillaci, vescovo di Nicosia, del parroco don Giuseppe Calderone e del direttore dell’Ufficio regionale, Marco Pappalardo. A seguire l’incontro con la prof.ssa Cascio.

La mattina di domenica l’incontro con mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, e, intorno alle 10.00 i lavori assembleari e i tavoli di lavoro.

Alle ore 12.30 la Santa Messa presieduta dal vescovo Schillaci. A sacerdoti e diaconi è chiesto di portare camice e stola per la celebrazione.

Per iscriversi è necessario che la scheda di adesione e la copia del bonifico sia inviata via email all’Ufficio Regionale per la Pastorale scolastica entro il 12 aprile 2025.

Scheda di iscrizione

al Convegno scuola del 3 e 4 maggio 2025

Il bonifico deve essere intestato a Regione Ecclesiastica Sicilia, il cui IBAN è IT 14 Y 02008 04638 000103739682.