• 9 Febbraio 2026 7:35

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

OFS di Sicilia, unito al cordoglio della Chiesa per la morte di Papa Francesco

“Con profonda commozione e gratitudine, salutiamo il Santo Padre, uomo di fede profonda, di parola profetica, di gesti semplici e rivoluzionari. In lui abbiamo riconosciuto un autentico testimone del Vangelo, capace di parlare al cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo, restituendo alla Chiesa il volto della misericordia, della fraternità, della prossimità.
Francesco è stato un Papa francescano nel nome e nello spirito: povero tra i poveri, vicino agli ultimi, costruttore instancabile di pace e di dialogo. Il suo magistero ha lasciato un solco profondo nella storia della Chiesa e nell’anima del mondo.
Nel suo ultimo messaggio, ancora una volta, ci ha indicato la via della pace, della speranza, della fede vissuta con coraggio e umiltà.
Come Fraternità regionale dell’OFS di Sicilia, ci stringiamo in preghiera, affidando la sua anima al Signore della Vita, certi che ora ha incontrato “il volto del Padre”, come lui stesso amava dire.
Che il suo esempio continui a ispirare il cammino della nostra Chiesa e delle nostre Fraternità, e che il suo spirito evangelico rimanga vivo nei cuori di tutti.” Questo il Messaggio dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia per il ritorno alla Casa del Padre del nostro amatissimo Papa Francesco.