• 9 Febbraio 2026 7:51

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Si è svolto il 14 giugno presso la sede della Cesi in Palermo l’incontro dei Referenti diocesani del Servizio regionale Tutela Minori. Assente mons. Alessandro Damiano, vescovo di Agrigento e delegato, ancora convalescente per l’incidente subito alla fine di maggio.

L’incontro è stato moderato da p. Salvatore Franco, referente regionale, e guidato dalla d.ssa Chiara Griffini, Direttore nazionale del Servizio Tutela Minori della CEI. In collegamento anche Emanuela Vinai, membro del servizio nazionale.

La riunione ha concluso il ciclo di incontri che l’equipe nazionale ha realizzato con le Regioni Ecclesiastiche d’Italia, prima con i vescovi delle diverse Conferenze Episcopali regionali e poi con i referenti delle rispettive diocesi.

A partire da tre parole, custodire, ascoltare, curare, la d.ssa Griffini ha voluto provocare i presenti su come il STM si colloca all’interno delle diocesi interrogandosi su tre paradigmi di fondo: protezione, garanzia, salvaguardia. È seguita la condivisione della riflessione da parte di ciascun referente a partire dalle esperienze che sono state vissute nelle diocesi di Sicilia.