• 9 Febbraio 2026 11:39

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Acireale, programma festeggiamenti Santa Venera, Patrona della Città

La Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, presi accordi con le Autorità Religiose e Civili, presenta alla cittadinanza il programma della solenne Festa in onore della Patrona della Città e della Diocesi, Santa Venera Vergine e Martire.

I festeggiamenti della Santa Patrona Venera si inseriscono all’interno della celebrazione dell’Anno Giubilare e nella ricorrenza dei 1700 anni dal Concilio di Nicea.

Così il vescovo Raspanti nel messaggio di annuncio del programma dei festeggiamenti: “Testimoniare la propria fede, così come ha fatto la Vergine e Martire Venera, esige fedeltà, concretezza e coraggio soprattutto nei contesti odierni in cui «la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda» e ad essa «si preferiscono altre sicurezze, come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere». Queste parole -pronunciate da papa Leone XIV nella sua prima omelia- sottolineano quanto oggi non sia facile testimoniare e annunciare il Vangelo in contesti «dove chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito». Sono proprio questi i luoghi che ci fanno comprendere l’importanza della missione «perché la mancanza di fede porta spesso con sé drammi quali la perdita del senso della vita, l’oblio della misericordia, la violazione della dignità della persona nelle sue forme più drammatiche, la crisi della famiglia e tante altre ferite di cui la nostra società soffre». La festa di quest’anno sia per tutti un’occasione per guardare all’esempio datoci da Santa Venera che, con la sua stessa vita, senza risparmiarsi, ha predicato il Vangelo e si è lasciata possedere dall’amore di Cristo”.