Gli studenti dell’Istituto Salesiano Don Bosco Ranchibile di Palermo, accompagnati da don Tonino Romano e dalle docenti di arabo prof.sse Porcasi e Hayat, hanno vissuto, negli scorsi giorni, un’intensa esperienza immersiva in contesto interculturale in Marocco. L’incontro con il Cardinale salesiano Cristóbal López Romero, Arcivescovo di Rabat, presso la Cattedrale di Rabat, ha costituito il cuore di questa esperienza interculturale e interreligiosa.
L’esperienza è stata vissuta insieme ad alcuni genitori che hanno partecipato al viaggio-studio, i ragazzi del Liceo Economico-Sociale, infatti, sono studenti di arabo, con un programma didattico sperimentale. Il momento più emozionante è avvenuto quando, insieme al Cardinale Cristóbal López Romero, tutto il gruppo ha avuto il dono di transitare attraverso la Porta Santa della Cattedrale S. Pietro di Rabat. Il messaggio del Cardinale salesiano ai ragazzi è stato molto chiaro: solo la pace edifica il Regno di Dio e ci rende tutti fratelli. I ragazzi hanno incontrato anche i salesiani e gli studenti di Kenitra, scambiando con loro momenti di gioco nella gioia salesiana, sotto lo sguardo attento dell’immagine di Don Bosco dal volto marocchino.
“Questo viaggio – commenta il Direttore, don Arnaldo Riggi – è inserito all’interno del percorso didattico del nostro LES (liceo economico sociale) e nella più ampia offerta formativa del Don Bosco Ranchibile. Proviamo, in questo modo, a far vivere ai nostri alunni esperienze che tocchino veramente le loro esistenze e possano orientarli efficacemente per la costruzione del loro futuro”.
