• 9 Febbraio 2026 11:46

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il Ministro Generale dei Frati Minori nomina Fra Alfio Lanfranco Delegato Generale

Il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Fra Massimo Fusarelli con il Consenso del Definitorio Generale, ha nominato Fra Alfio Benedetto Lanfranco Delegato generale per accompagnare il processo interprovinciale tra le quattro Province: Napoletana del SS. Cuore di Gesù, Salernitano-Lucana dell’Immacolata Concezione di Maria, del Sannio e dell’Irpinia di S. Maria delle Grazie, dei Santi Sette Martiri di Calabria, verso la creazione della nuova Provincia nel 2028.

Queste quattro realtà provinciali attualmente autonome inizieranno un processo di unificazione così come in passato è avvenuto per le Provincie dei Frati Minori del Nord Italia.

Fra Alfio originario di San Fratello (Me) città che ha dato i natali a San Benedetto il moro, è stato nominato di recente definitore provinciale della Provincia del Santissimo Nome di Gesù dei Frati Minori di Sicilia. Per circa un anno, ha accompagnato alla Celebrazione del Capitolo Provinciale come Visitatore Generale la Provincia Provincia S. Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise.

Chi è Fra Alfio

fra-alfio-e1713605610765-300x251 Il Ministro Generale dei Frati Minori nomina Fra Alfio Lanfranco Delegato GeneraleNel corso della sua vita religiosa sono diversi i ruoli di responsabilità che Fra Alfio ha svolto con spirito di servizio e abnegazione all’interno della propria Provincia e dell’Ordine:

è nato il 21 dicembre 1976 a San Fratello (Me), diocesi di Patti.

Il 17 settembre del 1998 è stato ammesso all’anno canonico del Noviziato che ha trascorso a Ispica (Rg). Il 10 settembre 1999 ha emesso la Professione temporanea dei Consigli Evangelici e il 3 gennaio 2005 ha emesso la Professione Solenne. Riceve l’Ordine del Presbiterato a Monreale il 6 maggio del 2006 per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Cataldo Naro.

Nell’Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Guardiano dei Conventi: S. Maria degli Angeli “La Gancia” in Palermo, S. Antonio in Barcellona (Me) e S. Papino in Milazzo (Me), S. Antonio di Padova in Favara (Ag);
  • Rettore della chiesa S. Maria degli Angeli “La Gancia” in Palermo e S. Antonio di Padova in Favara (Ag);
  • Responsabile Provinciale della Pastorale Giovanile;
  • Vice Moderatore per la Formazione Permanente;
  • Vice Animatore Vocazionale Provinciale;
  • Segretario del XXIII Capitolo Provinciale;
  • Responsabile Under Five;
  • Definitore Provinciale;
  • Moderatore per la Formazione Permanente;
  • Segretario del Segretariato per la Formazione e gli Studi;
  • Delegato per le Missioni al Popolo.
  • Visitatore generale nella Provincia di San Michele Arcangelo dei frati minori di Puglia e Molise;
  • Docente invitato di Esegesi Nuovo Testamento, Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” – Agrigento.

Auguriamo al nostro fratello un servizio fruttuoso e gli assicuriamo la nostra preghiera. Lo Spirito del Signore per intercessione di San Benedetto Da San Fratello e il Beato Gabriele Maria Allegra  illumini e guidi fra’ Alfio in questo delicato servizio che il Signore gli ha affidato.