• 9 Febbraio 2026 10:14

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il 1° agosto, a Santa Maria degli Angeli, il Ministro generale dell’OFM, Fra Massimo Fusarelli, ha presieduto l’Eucaristia con la quale si è aperto ufficialmente il Perdono di Assisi, che fino alla mezzanotte del 2 agosto permetterà ai fedeli di lucrare l’indulgenza plenaria in tutte le chiese parrocchiali e francescane del mondo.

porziuncola-1-300x169 Apertura del Perdono di Assisi 2025Fr. Massimo, appena tornato dalla Terra Santa e dalla Repubblica Democratica del Congo, “due terre ferite dalla guerra”, come ha detto lui stesso, partendo dal Cantico delle creature si è soffermato sulla stretta relazione tra Dio, creato, riconciliazione, perdono e pace. “Il perdono è una decisione volontaria che libera dal rancore e dal risentimento. Ma Francesco va oltre: è la via maestra per ricomporre quell’armonia originaria voluta dal Creatore, come una via di riconciliazione integrale”, ha affermato il Ministro generale, proseguendo: “Il Perdono di Assisi ci ricorda che non basta confessare i peccati individuali; siamo chiamati a riconoscere la nostra responsabilità nelle fratture che feriscono la casa comune”.

Non solo Francesco come modello, ma anche Maria: “Il suo Magnificat ha forti riflessi di giustizia: ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati. La sua maternità abbraccia tutto il creato”, ha sottolineato Fr. Massimo, ricordando come il Perdono di Assisi sia “l’invito a vivere quella pace integrale che Francesco sognava, dove la riconciliazione con Dio si intreccia con la riconciliazione fraterna e con la cura della casa comune”.

Nel pomeriggio è arrivata alla Porziuncola la 43° Marcia francescana, quest’anno incentrata sul tema “Tu speranza certa”. Contrariamente agli anni precedenti, quando la Marcia giungeva a Santa Maria degli Angeli il 2 agosto, quest’anno l’arrivo è stato anticipato al 1° agosto per permettere ai pellegrini di raggiungere Roma e partecipare così al grande Giubileo dei Giovani.

Le celebrazioni del Perdono proseguono fino al 4 agosto.