• 9 Febbraio 2026 4:09

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Siamo sicuri che “ilsycomoro” non è registrato e non può essere un quotidiano?

Diilsycomoro

Ago 6, 2025

di Fra Giuseppe Maggiore –  Qualche giorno fa un movimento politico sulla propria pagina Fb dove conta poche centinaia di follower, rivendicando il diritto di replica su un comunicato pubblicato, ha attaccato me e la testata ilSicomoro.it con testuali parole: “[…] anche se non sembra, almeno dalle scarne informazioni riportate, essere una testata giornalistica regolarmente registrata. Pertanto già il fatto di definirsi “quotidiano” sulla pagina web è di per se un reato visto che la legge italiana al riguardo è abbastanza chiara. Immaginate quindi la serietà e l’autorevolezza di un post di natura politica pubblicato su tale sito. Sembra trattarsi di un blog personale, riconducibile secondo il titolare del dominio a Giuseppe Maggiore, in arte Fra Pè”.

  1. Il diritto di replica che è sacrosanto si chiede con una email e non su fb, anche perché la pagina in questione non è seguita da me e quindi non mi è arrivata nessuna menzione. L’ho saputo da qualcuno che mi ha segnalato il post.
  2. Bastava una telefonata, un messaggio, una email e pubblicavo tranquillamente il comunicato del movimento politico. (ovviamente non gli insulti)
  3. L’articolo che ha suscitato sentimenti poco nobili nei miei confronti è un comunicato mandato regolarmente al giornale, infatti non essendo un articolo ma appunto un comunicato non è firmato.
  4. Non è affatto vero che il giornale “ilsycomoro” non è registrato. Come non è affatto vero che definirsi “quotidiano” sulla pagina Web è un reato.
  5. IlSycomoro non è un blog personale ma appunto un quotidiano e non ha nessuna pretesa e nessuna ambizione.
  6. Sarebbe stato prudente e saggio informarsi prima di scrivere corbellerie.
  7. Fra Giuseppe Maggiore è registrato regolarmente all’Ordine Nazionale Giornalisti ed iscritto all’albo in Sicilia in quanto giornalista pubblicista.
  8. Ringrazio gli autori del post per avermi fatto esercitare la virtù della pazienza

Pertanto preciso che il Sycomoro.it è un quotidiano telematico iscritto presso il registro stampa con provvedimento n. 1 del 15.02.2023 del Tribunale di Messina

Sotto la certificazione rilasciata dal Tribunale di Messina dove specifica l’avvenuta iscrizione e la periodicità: quotidiano.

Sarebbe carino ora chiedere scusa… ma forse è chiedere troppo!

certificato-ilSycomoro-e1754501944679-253x300 Siamo sicuri che "ilsycomoro" non è registrato e non può essere un quotidiano?