Dall’11 al 16 agosto 2025, i frati minori della Provincia San Benedetto l’Africano nato in Sicilia a San Fratello (Me), si sono riuniti presso lo Scolasticato San Giovanni XXIII di Kolwezi, Repubblica Democratica del Congo, per celebrare il loro Capitolo provinciale. 
Questo importante avvenimento nella vita francescana è avvenuto appena undici giorni dopo l’erezione della Provincia Sant’Antonio di Padova nell’Est del paese, segnando una nuova dinamica all’interno dell’Ordine.
Il Capitolo è stato inaugurato solennemente l’11 agosto, festa di Santa Chiara d’Assisi, con una eucaristia presieduta da Fra Nicodème Kolani, OFM Visitatore generale e Presidente del Capitolo. Nella sua omelia, ha invitato i frati capitolari a ricentrare la loro vita su Cristo, ispirandosi all’abbandono spirituale di Santa Chiara.
I lavori capitolari sono iniziati con un intervento tenuto da Fra Alexis Lawson sul tema: “Riscoprire la nostra identità francescana di fronte ai cambiamenti della nostra società: prospettive missionarie”. Questa riflessione ha evidenziato l’urgenza di tornare alle radici del francescanesimo per rispondere alle sfide contemporanee.
Successivamente, in un clima di preghiera e dialogo, il 14 agosto i frati capitolari hanno eletto un nuovo governo provinciale:
- Fr. Georges Misange, OFM, come Ministro provinciale
- Fr. Clément Mututa, OFM, come Vicario provinciale
- Fr. Jean-Baptiste Mbo, OFM, Fr. Benoît Kibambye, OFM, Fr. Blanchard Nduwa, OFM e Fr. Hubert Kasonta, OFM, come Definitori provinciali
Il Capitolo ha espresso la sua gratitudine a Fra José Nzau, Ministro provinciale uscente, e al suo Definitorio, per il loro generoso impegno al servizio della fraternità.
Domenica 17 agosto, dopo la conclusione del Capitolo, la Provincia ha celebrato con grande gioia diversi avvenimenti significativi:
- I voti temporanei di 20 giovani frati
- I voti solenni di 5 frati
- Il giubileo di 50 anni di vita consacrata di Fr. Arthur Kelenge, OFM
- Il giubileo di 25 anni di vita religiosa dei fratelli Fr. Jean-Baptiste Tabaro, Fr. Kevin-Eusèbe Assassa, Fr. Barthélemy Bulambo, e Fr. Jean-Marie Mufeji.

In una bella armonia tra vocazione religiosa e matrimoniale, sono stati celebrati anche i 30 anni di matrimonio di Déodat Kapenda e Bernadette Nyembo.
Il Capitolo provinciale si è concluso in un’atmosfera di gratitudine e fraternità. I fratelli sono tornati alle loro fraternità rinnovati, portatori di un nuovo slancio per continuare a vivere il Santo Vangelo con audacia, semplicità e gioia, alla maniera di San Francesco d’Assisi.
