• 9 Febbraio 2026 6:08

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di Benedetta Carroccetto – Un momento di grande partecipazione ed emozione ha segnato la giornata di ieri presso la Villa Comunale San Benedetto il Moro, dove è stato inaugurato un murale in memoria di quattro giovani sanfratellani scomparsi prematuramente: Benedetto Ziino, Giuseppe Marino, Giuseppe Agnello e Maurizio Allegra.

L’evento si è svolto alla presenza dei familiari, degli amici, del Vice Parroco Don Gualberto Soussokou, del Sindaco Dott. Giuseppe Princiotta e di diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale, in un clima di profonda emozione e condivisione. Presente anche Fra Giuseppe Maggiore sempre vicino all’ambiente Sanfratellano.

san-fratello-villa-comunale-1-225x300 Un murale che parla di loro: San Fratello ricorda i suoi giovaniIl murale, che oggi abbellisce uno degli spazi più conviviali del paese nebroideo, realizzato dall’artista catanese Ligama è frutto di un lavoro collettivo: un percorso partecipato in cui promotori, amici e familiari hanno collaborato con idee, ricordi e spunti, contribuendo alla costruzione di una narrazione visiva che racchiude memoria e speranza.

Nato da un’idea di Graziana Riccobene, amica di uno dei giovani commemorati, il murale si propone di rappresentare la loro presenza continua e vibrante attraverso simboli evocativi legati alla loro vita e alle loro passioni.

Così, nel rombo di un motore, nel battito di un tamburo, in una mano di carte e in un click di mouse si materializza il ricordo di Peppe, Benedetto, Maurizio e Giuseppe: una presenza che continua a vivere nei gesti quotidiani, nei suoni e nei colori che li hanno accompagnati.

san-fratello-villa-comunale-2-e1756756183315-300x197 Un murale che parla di loro: San Fratello ricorda i suoi giovaniSi tratta di un tributo corale che intende tenere vivo il ricordo dei ragazzi attraverso un linguaggio universale, capace di parlare alle generazioni presenti e future. Il progetto rappresenta solo l’inizio di quello che si preannuncia come un percorso sfaccettato di iniziative: tra i prossimi passi, è al vaglio l’avvio di un’associazione dedicata alla memoria di Maurizio, uno dei giovani ricordati, con l’obiettivo di sostenere e dare supporto alle famiglie che affrontano simili drammi.

La cerimonia si è conclusa con un momento di raccoglimento e commozione, durante il quale sono stati letti alcuni pensieri dai familiari. Sono intervenuti il Primo Cittadino Princiotta e Fra Giuseppe, Graziana Riccobene e la Signora Melania mamma di Giuseppe Marino e la Consigliera Comunale Fortunata Cardali

A rendere ancora più toccante il ricordo è stata l’esecuzione al flauto del brano “Wake Me Up When September Ends” dei Green Day, interpretato da Ilenia Ziino, sorella di uno dei ragazzi commemorati. Una melodia dolce e malinconica che ha attraversato l’aria, lasciando spazio a un lungo applauso e a un’emozione condivisa difficile da dimenticare.

Un applauso sentito ha accompagnato il silenzio carico di emozione, sottolineando ancora una volta quanto profondo sia il legame tra la comunità e i suoi giovani, e quanto importante sia il valore della memoria condivisa.