• 9 Febbraio 2026 9:42

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Antonianum di Roma. 26° Congresso Mariologico. Giubileo e Sinodalità

Si è svolto dal 3 al 6 settembre 2025, presso l’Auditorium Antonianum di Roma, il 26° Congresso Mariologico Mariano Internazionale sul tema “Giubileo e Sinodalità: una Chiesa dal volto e dalla prassi mariana”. Questo incontro, promosso dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI), ha riunito studiosi, religiosi, laici e rappresentanti delle società mariologiche di tutto il mondo, chiamati a riflettere insieme sulla vocazione sinodale e profetica della Chiesa, ispirata dal modello della Vergine Maria.Congreso_Mariologico_2025-07-300x225 Antonianum di Roma. 26° Congresso Mariologico. Giubileo e Sinodalità

Il congresso si è aperto con la preghiera e i saluti del Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fr. Massimo Fusarelli, e del Presidente della PAMI, Fr. Stefano Cecchin.

Tra i temi trattati: “Maria modello della Chiesa sinodale” (Card. Mario Grech), “Il volto mariano della Chiesa” (Mons. Antonio Staglianò) e “La mistica mariana di Papa Francesco e la pastorale popolare” (Prof.ssa Lúcia Pedrosa de Pádua).

Sono stati istituiti tavoli di dialogo in più lingue, promuovendo una vera fraternità tra culture e tradizioni, seguendo lo stile del dialogo francescano. Momenti di pellegrinaggio, preghiera, incontri nella Basilica di Santa Maria Maggiore e in Vaticano hanno infuso la grazia dell’esperienza spirituale condivisa.

Congreso_Mariologico_2025-07-1-300x225 Antonianum di Roma. 26° Congresso Mariologico. Giubileo e SinodalitàMomento culminante del Congresso è stata l’Udienza con Papa Leone XIV, che ha rivolto ai presenti parole di luce e consolazione: «La Vergine Maria, Madre della Chiesa, ci insegna ad essere il santo popolo di Dio… In questo Congresso vi siete domandati se una Chiesa dal volto mariano sia un residuo del passato oppure una profezia di futuro, capace di scuotere le menti e i cuori dall’abitudine e dal rimpianto di una “società cristiana” che non esiste più… Una Chiesa dal cuore mariano custodisce e comprende sempre meglio la gerarchia delle verità di fede, integrando ragione e affetto, corpo e anima, universale e locale, persona e comunità, umanità e cosmo».
Il Santo Padre ha esortato a rinnovare la pietà e la prassi mariana “orientate al servizio della speranza e della consolazione”, invitando tutti a ricominciare dall’ascolto della Parola e a camminare insieme, come fratelli e sorelle.

Alla fine del Congresso è stato assegnato il Premio internazionale “Maria, via di pace tra le culture”, valorizzando il contributo delle arti e della musica nel dialogo tra popoli.

Con cuore riconoscente, la Famiglia francescana rende grazie per questo cenacolo di pensiero e preghiera, esempio di sinodalità e comunione nello spirito della Madre del Signore, “che non cessa di aprire porte, creare ponti, abbattere muri e aiutare l’umanità a vivere in pace nell’armonia delle diversità”.

Guarda tutte le foto su flickr: https://flic.kr/s/aHBqjCteAr