Dal 4 al 7 settembre 2025 si è svolto il Capitolo nazionale elettivo dell’OFS della Slovacchia presso il convento delle Sestry Františkánky Premenenia Pána (Suore Francescane della Trasfigurazione) nel villaggio Melice-Lieskowe. Il capitolo è stato presieduto da Dina Shabalina, OFS, Consigliere di presidenza CIOFS, delegata dal Ministro generale Tibor Kauser, OFS, e testimoniato da Fra Pedro Zitha, OFM, rappresentante della Conferenza degli Assistenti Spirituali Generali (CAS).
La messa di apertura è stata celebrata giovedì pomeriggio dall’Assistente nazionale Fra Josef Konc, OFMCap, e seguita dalla riunione del Consiglio uscente e dall’intervento di Dina sulla “Leadership di servizio” e di Fr. Pedro dal titolo “Che significato ha essere membro dell’OFS nel mondo contemporaneo”.
Venerdì 5 settembre sono arrivati altri Capitolari e un altro assistente nazionale, Fr. Róbert Jozef Chabada, OFM: in totale 27 Capitolari più 5 osservatori. Questa giornata è stata dedicata ai relatori del Ministro nazionale e del tesoriere; successivamente sono seguiti i commenti e l’approvazione.
I partecipanti hanno deciso di discutere insieme le proposte riguardanti la direzione che l’OFS in Slovacchia possa prendere per meglio ravvivare la propria identità di Ordine secolare impegnato a vivere il Vangelo oggi.
La mattinata di sabato è stata dedicata all’elezione del nuovo Consiglio nazionale: Damián Berec è stato rieletto Ministro nazionale e Lucia Spodniaková Consigliere internazionale.
Finita l’elezione del nuovo Consiglio nazionale, si è presentata l’occasione di implementare ciò che era stato raccomandato durante la visita pastorale e per alcuni motivi ancora pendente, e cioè la formazione della Conferenza dell’Assistente spirituale nazionale in Slovacchia. All’unanimità è stato nominato Fra Stanislav Rok, OFMConv, come Presidente di turno per un periodo di tre anni, e Fra Róbert Jozef Chabada, OFM, come Segretario della CAS di Slovacchia.
Nel pomeriggio si è svolto il lavoro dei gruppi seguito dalle presentazioni, per poi concludere la giornata con la celebrazione della Santa Messa – nella quale si è insediato il nuovo Consiglio – presieduta dall’Assistente nazionale Fra Stanislav Rok, OFMConv e concelebrata dagli altri assistenti nazionali già citati, Fr. Róbert e Fr. Josef, insieme a Fr. Pedro.
Domenica mattina, la messa conclusiva è stata presieduta da Fr. Róbert, che ha ricordato ai Francescani secolari la necessità di mettere Cristo al centro della loro vita, della vocazione e della missione, e di dedicarsi totalmente al servizio di Dio con tutto il cuore.
Terminata la celebrazione eucaristica, i Capitolari si sono recati nella sala capitolare per ascoltare il discorso del neoeletto Ministro nazionale e riflettere insieme su argomenti chiave per il prossimo triennio, per approvare le conclusioni e le risoluzioni del Capitolo, che si è concluso con un’agape fraterna seguita dal congedo dei capitolari.
