• 9 Febbraio 2026 8:00

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Sabato 25 ottobre dalle 10:30 alle 11:30 presso la Bibliotechina Allegra si svolgerà un’attività di lettura: “Il gioiello dentro me”. i destinatari sono i bambini dai 7 ai 9 anni. La Bibliotechina Allegra che prende il nome dal Beato Gabriele Maria Allegra, Frate Minore di San Giovanni la Punta, missionario in Cina e autore della traduzione della Bibbia in cinese dalla lingua originale, ha come sede il Santuario Nostra Signore di Lourdes sul Viale Regina Margherita a Messina.

Come nasce la Bibliotechina

locandina-bibliotechina-200x300 Torna la Bibliotechina Allegra: attività di lettura per bambiniNon è la piccola biblioteca dei sette nani di Biancaneve caso mai ne avessero una, ma è il risultato geniale di tre ragazze che diversi anni fa frequentando il Santuario Nostra Signora di Lourdes a Messina, retto dai Frati Minori, hanno avuto l’intuizione di fare qualcosa per i bambini.

Le tre ragazze Daniela DottoreFrancesca Russo e Stefania Biancuzzo,  un pomeriggio caldissimo di fine agosto 2016 apprendono la notizia che una persona voleva donare delle scaffalature di un negozio in procinto di chiudere. L’idea di fare qualcosa per i più piccoli era un’idea che le accumunava. Così in un attimo il sogno che da tanto tempo portavano dentro, ha trovato l’occasione giusta per diventare realtà.

“Tutte e tre abbiamo sempre intuito che non stavamo solo realizzando il nostro sogno ma il Sogno di Dio, che ci aveva messo nel cuore – ha raccontato Stefania in un’intervista qualche anno fa- abbiamo incontrato tantissime difficoltà, ma anche tanta Grazia e Provvidenza. Tanti Segni che ci hanno ancor più ancorate in questa certezza: questo era un Progetto di Dio…e noi 3 solo semplici strumenti…a volte anche inadeguati non ci siamo fermate”.

Le tre “bibliotecarie”  hanno così incominciato a pensare inizialmente solo ad una semplice Biblioteca per bambini e ragazzi…poi le idee, i sogni, i desideri hanno iniziato a galoppare e hanno preso un’altra impostazione. Da una sala lettura che doveva accogliere i piccoli lettori del circondario a qualcosa di più.

“Nasce così la “Bibliotechina Allegra” – continua entusiasta Stefania –  così l’abbiamo voluta chiamare, in onore del Beato fra Gabriele e poi ci stava proprio bene con il nostro progetto…piccola per i piccoli e allegra!!! Doveva essere…ed é un luogo gioioso, colorato e accogliente”.

Negli anni ha sempre continuato a svolgere attività per i bambini, poi il covid e poi la ripartenza con altre volontarie.

Il 4 ottobre 2025, festività di San Francesco, ancora una volta la Bibliotechina si è tinta di colori e risate di bambini. Frati e volontarie hanno fatto festa con i bambini in compagnia di Francesco leggendo il racconto dell’incontro con il sultano e parlando di pace.

Domani 24 ottobre è l’ultimo giorno per dare le adesioni ai numeri 3207590675 oppure al 3295381130

La “Bibliotechina Allegra” offre la possibilità ai bimbi di avere un momento di unione fatto su misura per loro e di divertirsi insieme ai frati e volontarie