• 9 Febbraio 2026 9:41

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Mercoledì 22 ottobre 2025,  Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, ha presentato alla Comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in Augusta, i due Sacerdoti cui è stata affidata la cura pastorale della medesima: p. Gonzalo Gonzales Alvarado e di p. Edixon Josè Gutierrez Alvarez.
I due sacerdoti fanno parte dei Missionari Servitori della Parola, un Istituto di Vita Consacrata fondato in Messico da p. Luigi Butera, un missionario comboniano originario di Marianopoli (CL), composto di chierici e laici che vivono i consigli evangelici e la carità fraterna. Il carisma dell’Istituto è evangelizzare i laici per evangelizzare con i laici, cioè formare cristiani consapevoli della missione battesimale di predicare il Vangelo ad ogni creatura.
L’Arcivescovo ha sottolineato che il servo di Dio compie il suo servizio quando sta al suo posto, quel posto che il Signore ha scelto per lui e che è luogo e occasione di santificazione. Questa è, infatti, la volontà di Dio: che, nell’obbedienza a Lui, santifichiamo noi stessi e, nella progressiva conformazione a Lui, con la nostra vita e la nostra parola, santifichiamo chi il Signore ci pone accanto. La consapevolezza di ciò impone una sempre maggiore esigenza nell’osservare la missione cui siamo chiamati, perché “A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più” (Lc 12,39).
I due Missionari si inseriscono nella vita pastorale di una Parrocchia laboriosa e assai vitale e che tiene insieme la tradizione del nostro popolo insieme a ciò che lo Spirito continua anche oggi a suscitare. Sono infatti attivi in Parrocchia i gruppi dell’Azione Cattolica, gli scout AGESCI, i volontari della Caritas, la Pia Unione Santa Rita da Cascia, i Gruppi di Padre Pio, i gruppi di Iniziazione Cristiana dei Fanciulli, oltre ai molti volontari e ai due diaconi Vito e Giuseppe che si prodigano per il progresso della Comunità.
L’Arcivescovo ha augurato a tutti di crescere nell’amore del Signore, della Sua Santissima Madre e nella carità fraterna.