• 9 Febbraio 2026 8:16

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Minori. Incontro internazionale dei frati artisti

Dal 3 all’8 novembre 2025 si è svolto presso la Curia generale in Roma l’Incontro internazionale dei frati artisti dell’Ordine dei Frati Minori, promosso dal Segretariato Generale per le Missioni e l’Evangelizzazione e dall’Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell’Ordine, con la collaborazione di Fr. Samuel Abiyu, frate violinista e studente del Pontificio Istituto di Musica Sacra, e di Fr. Antonino Clemenza, docente di filosofia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.Frati-Artisti-300x300 Frati Minori. Incontro internazionale dei frati artisti

Quest’anno, nel celebrare l’ottavo Centenario del Cantico delle creature, i frati artisti hanno accolto l’invito di san Francesco a guardare il mondo con occhi nuovi, capaci di cogliere nel visibile la presenza dell’invisibile. Il Cantico, infatti, continua ad essere sorgente di ispirazione e di creatività, un invito a riconoscere la bellezza della realtà e a restituirla al mondo ferito, con spirito di fraternità e gratitudine.

Alla call rivolta a tutte le entità dell’Ordine hanno risposto 14 frati provenienti da Austria, Brasile, Colombia, Croazia, India, Italia, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Terra Santa, Venezuela, Ungheria. Nella ricchezza delle loro diverse espressioni artistiche, hanno vissuto giorni di formazione e condivisione sul ministero dell’essere artista nell’Ordine, di scambio di esperienze, di confronto con Fr. Alessandro Brustenghi, frate tenore della Provincia Serafica San Francesco d’Assisi e Sardegna, e con Fr. Sidival Fila, artista visivo della Provincia San Bonaventura di Lazio e Abruzzo. Frati-Artisti-1-300x225 Frati Minori. Incontro internazionale dei frati artisti

Tra i momenti più significativi dell’incontro, il dialogo con il Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, ha rappresentato un’occasione preziosa di condivisione e discernimento. In un clima di ascolto fraterno, il Ministro ha offerto una riflessione sulla vocazione dei frati artisti al servizio della Chiesa e del mondo contemporaneo, stimolando un fecondo scambio di idee e prospettive.

Seguendo l’esempio di Francesco d’Assisi, i frati hanno riscoperto come l’arte, vissuta come umile servizio alla bellezza, diventi un ponte di fraternità: attraverso pennelli, scalpelli, note musicali, parole, colori e suoni, essa tesse relazioni, custodisce la memoria evangelica ed ecclesiale, apre alla contemplazione condivisa.

Frati-Artisti-2-300x225 Frati Minori. Incontro internazionale dei frati artistiI frati artisti si sono interrogati su quale possa essere un’estetica francescana nel mondo contemporaneo e su come l’arte possa diventare via di evangelizzazione, quando è vissuta come vocazione e ministero al servizio del Vangelo.

Nei giorni dell’incontro, i frati artisti hanno vissuto anche un momento di pellegrinaggio e preghiera nel Santuario di San Damiano ad Assisi, dove San Francesco compose il Cantico delle Creature.

L’artista, uomo ispirato, è chiamato a rendere visibile la bellezza di Dio nel quotidiano. I frati riuniti hanno sognato insieme nuovi progetti comuni, desiderosi di far risuonare ancora oggi, con Francesco d’Assisi, il Cantico delle Creature nella vita del mondo.