• 9 Febbraio 2026 8:16

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Credo che la maggior parte della mia generazione che è nata nel comprensorio dei Nebrodi abbia visto almeno una volta Padre Emilio Mocciaro, assistente dell’allora Terz’Ordine Francescano (oggi Ordine Francescano Secolare OFS) di varie fraternità della Diocesi di Patti.

Padre Emilio è stato il primo frate che ho conosciuto. Appartenente all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini dell’ ex Provincia Religiosa di Messina, ora Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia, figura semplice e carismatica, Padre Emilio ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e della Chiesa servendola nel farsi fratello e padre.

Entrò in noviziato il 12-08-1950, emise la Professione temporanea il 13-08-1951, la Professione perpetua il 15-08-1954 e fu ordinato Sacerdote il 09-03-1958.

Negli anni sessanta ha percorso le strade di Cefalù e del Santuario di Gibilmanna, per poi essere trasferito presso il convento di San Marco d’Alunzio dove divenne un’istituzione lasciando un segno indelebile: non solo come sacerdote, ma come uomo sempre pronto ad aiutare il prossimo con umiltà e concretezza.

“La sua parola, il suo esempio e la sua presenza resteranno vivi nel cuore di tutti gli aluntini, che lo hanno conosciuto e amato” – sottolinea l’Amministrazione Comunale di San Marco d’Alunzio, che si unisce insieme all’intera cittadinanza nella preghiera e nel ricordo del Frate Cappuccino.

Fra Emilio dopo la chiusura del Concento di San Marco fu trasferito a Messina presso il Convento dei Frati Cappuccini della Parrocchia di Pompei. Ultimamente viveva presso la RSA di Sinagra. Aveva 92 anni di età.

Le esequie saranno celebrate:

Venerdì 14 novembre alle ore 15,30 presso la Parrocchia Santa Maria di Pompei dei Frati Cappuccini.

Sabato 15 novembre alle ore 11:00 presso la Parrocchia San Francesco di Cefalù. Al termine della celebrazione, la salma proseguirà per il Cimitero di Cefalù.