• 9 Febbraio 2026 4:09

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il Ministro Provinciale del Messico visita la Sicilia e i suoi santi

Qualche settimana fa alcune fraternità della Provincia dei Frati Minori di Sicilia, hanno accolto il Ministro Provinciale della Provincia del Santo Vangelo del Messico Fra Joel Cosme e il suo segretario Fra Guillermo.

Frati-messicani-palermo-3-300x225 Il Ministro Provinciale del Messico visita la Sicilia e i suoi santiAd accoglierli  in Curia Provinciale ad Acireale, il Ministro provinciale Fra Antonino Catalfamo che ha regalato al confratello Joel una reliquia del  Beato Gabriele Maria Allegra missionario in Cina dove ha tradotto la Sacra Scrittura dalla lingua originale in cinese, per poi visitare la tomba del Beato Gabriele posta nella chiesa di San Biagio.

A guidarli in un veloce tour della Sicilia Fra Lorenzo Iacono, Fra Giuseppe Maggiore e Fra Alfio Lanfranco che lo scorso dicembre sono stati ospiti dei frati di Città del Messico in occasione del loro 25° anniversario di Professione religiosa.

Fra Joel e Fra Guillermo sono rimasti meravigliati e contenti della ricchezza artistica, culturale e spirituale che la Sicilia possiede.

Frati-messicani-palermo-1-e1763131486519-300x240 Il Ministro Provinciale del Messico visita la Sicilia e i suoi santiI frati messicani sono rimasti molto affascinati dalle figure delle Sante Siciliane Agata, Lucia e Rosalia. Una particolare fascino lo ha trasmesso la storia e i luoghi di Santa Lucia che grazie a Fra Daniele Parroco di Santa Lucia alle Catacombe, i frati del Messico hanno potuto conoscere e visitare.

Oltre Siracusa, i frati hanno visitato anche Catania, Palermo, Monreale e Agrigento.

Frati-messicani-palermo-2-e1763131602910-292x300 Il Ministro Provinciale del Messico visita la Sicilia e i suoi santiUna tappa importante è stato il Convento di Santa Maria di Gesù di Palermo, dove Fra Joel e Fra Guillermo hanno potuto visitare i luoghi di San Benedetto da San Fratello conosciuto in Messico così come in tutto il centro e sud America come San Benito de Palermo.

Hanno visitato e pregato davanti a ciò che resta del Corpo del Santo di origine africana e del Beato Matteo di Agrigento anch’egli frate minore. Hanno inoltre potuto conoscere il Beato Pino Puglisi e il Beato Rosario Levatino, entrambi uccisi dalla mafia.

I frati messicani hanno avuto la possibilità di stare con i con i confratelli siciliani per condividere la fraternità e la preghiera.

Che San Benedetto, il Beato Gabriele Allegra e tutti i nostri santi di Sicilia possano guidare i passi di questi nostri fratelli e della Provincia Messicana del Santo Vangelo.