• 9 Febbraio 2026 7:42

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Delfio Sanfilippo in mezzo alla Dott.ssa Mery Ghitti e al Sindaco Giuseppe Princiotta

di FraPé  – Ieri presso l’Alula Consiliare del Comune di San Fratello alla presenza del Sindaco Dott. Giuseppe Princiotta, della Presidente del Consiglio Comunale Betty Morello del Maggiore dei Carabinieri Angelo Salici, della Famiglia Ghitti e di diversi cittadini, si è svolto un evento molto significativo e importante: un giovane del centro nebroideo Delfio Sanfilippo è stato premiato per aver raggiunto il traguardo di 100/100 agli esami di maturità.

borsa-di-studio-ivan-ghitti-3-300x225 Borsa di Studio 'Ivan Ghitti' al giovane Delfio San FilippoUn risultato che parla di impegno, dedizione e voglia di costruire il proprio futuro con serietà – così come ha affermato la presidente Morello nel saluto iniziale dove ha rivolto una particolare attenzione verso i giovani del Servizio Civile presenti all’evento.

Il premio conferito, fortemente voluto e istituito dall’Amministrazione comunale é dedicato al Brigadiere Ivan Ghitti, giovane di origini sanfratellane caduto nella strage di Nassiriya il 12 novembre 2003, mentre serviva la patria con coraggio e onore.

Hanno preso la parola il Primo Cittadino Princiotta che ha fatto accomodare il giovane centista Sanfilippo dove solitamente si siede il Sindaco, il Maggiore Salici e Fra Giuseppe Maggiore amico del Brigadiere Ghitti e della sua famiglia.

borsa-di-studio-ivan-ghitti-1-300x225 Borsa di Studio 'Ivan Ghitti' al giovane Delfio San Filippo“Oggi, ricordando lui, è stato celebrato non solo il merito scolastico, ma anche i valori che Ivan ha rappresentato: senso del dovere, rispetto delle istituzioni, amore per il proprio Paese.’’ Afferma l’Amministrazione Comunale in una notta nella propria pagina Fb. Concetto ripreso dalla sorella di Ivan Ghitti, Mery che prendendo la parola ha ringraziato l’Amministrazione, il Sindaco, la Presidente del Consiglio e l’Arma dei Carabinieri considerata come sua seconda famiglia.

“Siamo qui per celebrare la borsa di studio per Delfio Sanfilippo, per premiare il suo impegno e la sua dedizione allo studio – afferma Mery Ghitti – Oggi si crea anche una sorta di legame con una persona che ha perso la vita in un evento che ormai è entrato nella memoria collettiva di tutti gli italiani.”

borsa-di-studio-ivan-ghitti-2-225x300 Borsa di Studio 'Ivan Ghitti' al giovane Delfio San Filippo“Una frase molto ricorrente è ‘Nassiriya per non dimenticare’ – continua la sorella del Brigadiere Ghitti – Solo il ricordo non cancella la memoria, perché chi vive nella storia non muore mai, ricordare chi non c’è più è il modo migliore per farlo vivere ancora.’’

Ricordando il giorno della commemorazione dei Caduti di Nassiriya, aggiunge: “Ogni 12 novembre, nelle piazze e nei luoghi della memoria, si depongono fiori e si leggono i nomi dei caduti. In quelle cerimonie, si rinnova un patto implicito con la memoria: quello di non dimenticare mai. Proprio per questo le borse di studio sono un segno di speranza e un ricordo tangibile per chi non c’è più, trasformando la tristezza e il dolore in un’ opportunità per poter realizzare un sogno, un desiderio. Trasformare la memoria in impegno.”

Rivolgendosi ai giovani la dottoressa Ghitti conclude con una esortazione: “Il nostro compito è educare le nuove generazioni, come questi ragazzi, a riconoscere il valore del dovere, del servizio, del sacrificio, a capire che la libertà e la sicurezza non sono mai scontate ma frutto di scelte coraggiose e nello stesso tempo di cuori generosi”.

borsa-di-studio-ivan-ghitti-4-300x225 Borsa di Studio 'Ivan Ghitti' al giovane Delfio San FilippoL’ultimo ringraziamento ed esortazione di Mery Ghitti va a Delfio Sanfilippo: “ Caro Delfio, che questa borsa di studio ti ispiri a raggiungere grandi risultati e a lasciare la tua impronta nel mondo proprio come hanno fatto i ragazzi di Nassiriya e nel suo piccolo anche Ivan. Ricevendo questo premio diventi un po’ custode della sua eredità con il tuo impegno, la tua passione e la tua ricerca del sapere.

La dottoressa Ghitti alla fine ha voluto esprimere un ringraziamento particolare nei confronti della Presidente del consiglio Betty Morello e la Consigliera Comunale Fortunata Cardali con un omaggio floreale.

Ci accodiamo ai ringraziamenti espressi nella pagina Fb del Comune di San Fratello: “Un ringraziamento sentito alla famiglia Ghitti, oggi con la presenza della sorella Mery e della mamma Felicia, che continua a trasformare il dolore in memoria attiva, e al Maggiore dei Carabinieri Angelo Salici, custode degli stessi ideali che il Brigadiere Ghitti ha onorato con la vita. Complimenti di cuore al giovane Delfio, esempio virtuoso per tanti coetanei.

Che questo riconoscimento non sia solo un premio materiale, ma un simbolo profondo di fiducia nel futuro, radicato nella memoria di chi ha dato tutto per costruirlo”.