• 9 Febbraio 2026 6:08

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 16:00, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, si terrà la conferenza Cantare amantis est. Musica e Liturgia a 50 anni dal convegno di Messina.

L’evento è inserito nel programma di appuntamenti accademici e formativi dell’Istituto Teologico per l’Anno Academico 2025-2026 e riconosce 0,20 cfu per gli Studenti del medesimo Istituto.

Relazioneranno:

  • Don Raimondo Frattallone sdb, Professore Emerito ITST, che far‡ memoria del convegno da lui
    stesso organizzato nel 1975;
  • il M° Mons. Giuseppe Liberto, Direttore Emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina, con
    la relazione Actio Ecclesiae et opus musicum;
  • il Prof. Valerio Ciarocchi, docente ITST, che interverr‡ sul ruolo di canto e musica per realizzare
    l’actuosa participatio.

LOCAND_1-1-1-212x300 IST, Musica e liturgia a 50 anni dal Convegno di MessinaSeguirà, presso l’attigua chiesa San Tommaso, un concerto di musica liturgica, con composizioni di Giovanni Pierluigi da Palestrina e di Giuseppe Liberto, offerto dalla Cappella Musicale “Santa Maria Assunta” della Basilica Cattedrale di Messina e dal Coro Polifonico “Exsultate Jubilate” di Giampilieri Superiore, diretti dal M° Nazzareno De Benedetto e accompagnati all’organo dal M° Don Giovanni Lombardo.

La conferenza/concerto, ad accesso libero e gratuito, Ë realizzata in collaborazione con il C.I.D.I. Messina (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) che certificher‡ la formazione accreditata per i docenti di ogni ordine e grado, iscritti al C.I.D.I. Messina e che avranno comunicato la partecipazione.

Per la qualità della proposta, l’evento è inserito nel cartellone Natale 2025 della Rassegna di Cultura, Arte e Spiritualità “Armonie dello Spirito” dell’Arcidiocesi peloritana e gode del patrocinio gratuito dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti.