• 9 Febbraio 2026 7:35

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Oggi, nel Palazzo Arcivescovile, Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, ha scambiato gli auguri natalizi con i dirigenti scolastici e il personale amministrativo delle scuole del territorio. Erano presenti numerosi dirigenti e personale dell’Ufficio scolastico regionale, diretto dalla Dott.ssa Luisa Giliberto, nonché alcuni insegnanti di religione cattolica e rappresentanti delle scuole paritarie.
Don Salvatore Spataro, Direttore della Pastorale Scolastica Diocesana, ha introdotto il momento di riflessione dell’arcivescovo, invitando a continuare e rafforzare la collaborazione per la formazione comune delle coscienze.
Nel porgere gli auguri di un Santo Natale ai Dirigenti scolastici, l’Arcivescovo ha richiamato il messaggio di Papa Francesco all’Arcidiocesi di Siracusa (13 dicembre 2024) col quale invitava: “Mai stanchiamoci di educare bambine e bambini, adolescenti e adulti – a cominciare da noi stessi – ad ascoltare il cuore, a riconoscere i testimoni, a coltivare il senso critico, ad obbedire alla coscienza”. In tal senso ha ricordato l’importanza di fare rete per sostenere il ruolo della scuola nella formazione al rispetto della dignità della persona, alla costruzione delle relazioni umane, alla crescita spirituale, alla cultura della pace e del bene di tutti.
È seguito un momento di fraternità e di scambio di omaggi augurali.