• 9 Febbraio 2026 9:40

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Patti. Accolitato al seminarista Orlando e a 5 candidati Diaconato Permanente

La Diocesi di Patti vivrà due significativi “momenti” di grazia.

Il 24 gennaio 2026, nella chiesa “Sacro Cuore di Gesù” in Patti, alle 18, il  Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco istituirà nel ministero dell’Accolitato al seminarista Giuseppe Orlando, originario della stessa parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”. Per Giuseppe sarà un’altra importante tappa verso il presbiterato.

Il 28 febbraio 2026, nella Basilica Santuario di Tindari, alle 17,30, il nostro Vescovo istituirà sempre nel ministero dell’Accolitato i 5 candidati al diaconato permanente Nicola Arrigo, della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Patti, Antonio Calabria, della parrocchia “San Nicolò di Bari” di Gioiosa Marea, Salvatore Maniaci, della parrocchia “Santa Lucia” di Sant’Agata Militello, Emanuele Castorina e Marco Faillaci della parrocchia “Santa Lucia” di Mistretta.

Il compito principale dell’accolito è servire all’altare, assistendo il sacerdote e il diacono nelle celebrazioni liturgiche, preparando i vasi sacri e la mensa eucaristica e distribuendo la Santa Comunione, anche agli infermi.

La nostra Chiesa eleva l’inno di lode e di ringraziamento al Signore per i suoi benefici e accompagna i propri figli con la fervente preghiera, impetrando dal Padrone della messe il dono di altre vocazioni.