• 9 Febbraio 2026 6:08

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Salvatore di Fitalia (Me) inaugurata scultura di Andrea Camilleri

Giornata ricca di partecipazione e cultura a San Salvatore di Fitalia. In Piazza Mattarella si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova scultura in ferro battuto dedicata ad Andrea Camilleri, realizzata nel centesimo anno dalla sua nascita e accolta da una comunità numerosa e attenta.
san-salvatore-di-fitalia-2-300x225 San Salvatore di Fitalia (Me) inaugurata scultura di Andrea CamilleriL’opera, creata dai maestri dell’Associazione Fabbri d’Arte e impreziosita dalla base in maiolica dell’artista Lorenzo Dipani dell’azienda Crisodora, è stata realizzata in collaborazione con Incastri Creativi nell’ambito del progetto Network Creativi, finanziato da Fondazione Etica e Fondazione Sud. La ditta esecutrice e la direzione lavori hanno garantito la perfetta installazione dell’intervento.
Nel suo intervento, il Sindaco Giuseppe Pizzolante, ha ricordato i profondi legami che uniscono Camilleri a San Salvatore di Fitalia: il secondo nome Calogero, come il Santo Patrono del piccolo centro nebroideo; la nascita il 6 settembre, giorno dedicato a San Calogero a Porto Empedocle; e il voto della madre al Santo dopo le difficoltà avute con precedenti parti.
È stato richiamato anche l’impegno dello scrittore a favore dei migranti: Camilleri non comprendeva come si potesse venerare con devozione San Calogero, il Santo Nero, e allo stesso tempo respingere chi arrivava da lontano. Un pensiero che San Salvatore di Fitalia ha fatto proprio ospitando un Centro SAI, accoglie 20 migranti e altre 4 famiglie che, pur uscite dal progetto, hanno scelto di restare qui, integrandosi pienamente nel tessuto sociale del paese.
san-salvatore-di-fitalia-1-300x225 San Salvatore di Fitalia (Me) inaugurata scultura di Andrea CamilleriLa scultura è stata svelata dal Sindaco e dalla scrittrice Costanza Di Quattro, che successivamente ha incontrato il pubblico nell’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino” per presentare il suo nuovo romanzo Il profumo del basilico.
La serata, curata da Oliveri Maria Luisa e da DEMEA Eventi Culturali, è stata moderata dal giornalista Raffaele Valentino. In una sala gremita, l’autrice ha condiviso aneddoti sul maestro Camilleri, il suo legame con la casa di Punta Secca resa celebre dalla serie Il Commissario Montalbano, e ha raccontato la genesi del romanzo, che intreccia tradizione, identità e sentimenti attraverso la storia di quattro adolescenti e la leggenda delle teste di moro.
Al termine dell’incontro, Costanza Di Quattro si è intrattenuta a lungo con il numeroso pubblico, dialogando con i presenti e firmando dediche personalizzate, in un clima di grande partecipazione e calore umano.
Il Sindaco ha concluso ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, sottolineando il valore di un lavoro corale che ha unito arte, letteratura e comunità in una giornata di grande significato per San Salvatore di Fitalia.