• 9 Febbraio 2026 9:41

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Commento a cura di Suor Cristiana Scandura

Feria propria del 8 gennaio

Letture: 1Gv 4,7-10   Sal 71   Mc 6,34-44

“Ma egli rispose: «Voi stessi date loro da mangiare»” (Mc 6,37).

Gesu-300x168 Farsi ciboIl Vangelo di oggi descrive il miracolo della moltiplicazione dei pani, che Gesù compie per una moltitudine di persone che lo hanno seguito per ascoltarlo ed essere guariti da varie malattie. Sul far della sera, i discepoli suggeriscono a Gesù di congedare la folla, perché possa andare a rifocillarsi. Ma il Signore ha in mente qualcos’altro e dice ai suoi discepoli: “Voi stessi date loro da mangiare”. Essi, però, non hanno altro che cinque pani e due pesci.

Gesù allora compie un gesto che fa pensare al sacramento dell’Eucaristia: “Presi i cinque pani e i due pesci, levò gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai discepoli perché li distribuissero” (Mc 6,41). Il miracolo consiste nella condivisione fraterna di pochi pani che, affidati alla potenza di Dio, non solo bastano per tutti, ma addirittura avanzano, fino a riempire dodici ceste. Il Signore sollecita i discepoli affinché siano loro a distribuire il pane alla moltitudine; in questo modo li istruisce e li prepara alla futura missione apostolica: dovranno infatti portare a tutti il nutrimento della Parola di vita e dei Sacramenti.

Il Signore ci offre qui un esempio eloquente della sua compassione verso la gente. Nel pane di Cristo è presente l’amore di Dio. Nell’Eucaristia attingiamo la grazia di aprire il nostro cuore alla compassione verso il prossimo e alla condivisione fraterna.