• 9 Febbraio 2026 5:47

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Mi arriva un messaggio: “Fra, è morto Pablo”. Al primo acchito, penso ad una persona, perché il messaggio mi porta a pensare questo, poi vedendo che ad inviarmelo è stato Carmelo Lo Cicero, maestro equestre, capisco che è morto più di una persona.

lo-cicero-2-300x200 Morto Pablo, il Cavallo Sanfratellano amico di tuttiLo chiamo, con la voce rotta dalla commozione mi racconta che due giorni fa viene a mancare il cavallo sanfratellano che negli ultimi anni è stato l’emblema di una razza equina tra le più apprezzate nel territorio nazionale.

Pablo nato nel 2012 a Mistretta nell’azienda del dott. Scudieri, all’età di tre anni viene affidato alle cure di Carmelo Lo Cicero, che s’innamora subito e partecipa alla fiera internazionale di Verona. Pablo con la sua imponenza e la sua docilità non passa inosservato. Inizia ad essere apprezzato in altri palcoscenici come la fiera di Ragusa e al G7 di Ortigia. È protagonista in diversi programmi televisivi tra cui Linea Bianca. Protagonista assoluto alla mostra mercato del Cavallo Sanfratellano a San Fratello, così come ad Ambelia montato dall’istutrice Amalia Gnecchi Ruscone. Ma è stato montato anche da maestri equestri come Giuseppe Cimarosa, Anastasia Brambilla e ovviamente dal maestro sanfratellano Lo Cicero.

Carmelo e Pablo diventano una coppia perfetta. Lo addestra non come si addestra un animale ma cerca di trasmettergli degli insegnamenti come se fosse un fratello più piccolo, una persona.

vaccaro-270x300 Morto Pablo, il Cavallo Sanfratellano amico di tutti
Maurilio Vaccaro, Campione paralimpico

Pablo che poi viene comprato dal Vice Sindaco di San Fratello Benedetto Reale, diviene l’amico di tutti. Reale lo affida a Carmelo Lo cicero e qui il sodalizio tra il cavallo e l’uomo diventa sempre più forte. Lo Cicero racconta che i suoi figli Delfio e Francesca hanno appreso a cavalcare con Pablo. Su Pablo hanno passeggiato politici, gente comune, portatori di disabilità tra cui il campione Italiano paralimpico Maurilio Vaccaro, bambini, ragazzi, anche qualche frate.

lo-cicero-1-e1768556243708-300x245 Morto Pablo, il Cavallo Sanfratellano amico di tutti
Reale, proprietario di Pablo. L’On. Leanza e Lo Cicero

Pablo accoglieva tutti, non faceva distinzione di età. “Un giorno – racconta Carmelo- arrivano a San Fratello due autobus di turisti, tutte persone anziane, accompagnate da un sacerdote anch’egli anziano. Tutti, ma proprio tutti hanno montato Pablo”.

Un sanfratellano generoso, amico di tutti che ci insegna l’accoglienza e il sapersi donare gratuitamente. Pablo è stato protagonista di tantissimi spettacoli, non soltanto in Sicilia in svariati luoghi del nostro Paese.

La famiglia Lo Cicero e la piccola Francesca perdono un amico, un fratello… Anche Delfio condivide gli stessi sentimenti della sorellina, lui ha trascorso stragrande maggioranza della sua infanzia cavalcando proprio Pablo.

lo-cicero1-300x200 Morto Pablo, il Cavallo Sanfratellano amico di tutti
Francesca Lo Cicero

L’ultimo spettacolo di Pablo fu alla fiera di Verona è fu proprio Francesca a cavalcarlo all’amazzone… quello è l’ultimo regalo di un cavallo che ci insegna l’umiltà, il dono dell’accoglienza e la pazienza.

lo-cicero-4-e1768558931526-300x265 Morto Pablo, il Cavallo Sanfratellano amico di tutti
Delfio Lo Cicero

Con Pablo se ne va un pezzo di storia del Cavallo Sanfratellano.

Personalmente mi sento di dire grazie a Benedetto Reale che ha avuto la lungimiranza di trattenere Pablo a San Fratello, un esemplare che ha saputo dare lustro al tutto il territorio nebroideo. Grazie al maestro Carmelo Lo  Cicero per l’amore che ci mette nel suo lavoro, è grazie a lui se abbiamo potuto godere e gioire per ciò che Pablo ha saputo dimostrare. Grazie alla Famiglia Lo Cicero, a Delfio e soprattutto a Francesca per averci saputo deliziare con tanti spettacoli assieme a Pablo, dove oltra la bravura traspariva un’intesa incredibile derivante da un amore reciproco.

Grazie a te Pablo, Cavallo Sanfratellano amico di tutti, ci mancherai!